Un ciclo di quattro incontri online, tra marzo e maggio 2021, con noti dantisti, docenti universitari, critici letterari ed esperti biblici, per leggere la Divina Commedia.
L’iniziativa “La Bibbia nella selva” è nata grazie alla collaborazione tra Centro Asteria, Synesio – La tenda delle idee, con il patrocinio di Società Dantesca Italiana e con il supporto di Arcidiocesi di Milano, Biblioteca Ambrosiana, Fondazione la Vincenziana e Fom.
Gli incontri verranno realizzati in modalità live streaming in diretta dal teatro del Centro Asteria di Milano e ripercorreranno alcuni tra i più significativi canti della Commedia per effettuarne un’analisi storica, artistica, letteraria e spirituale, e comprendere più ampiamente il contesto culturale e religioso che ispirò il processo creativo di Dante.
Ogni incontro, della durata di due ore (dalle ore 10 alle ore 12), vedrà la lettura e l’analisi di un canto dantesco e di alcuni brani biblici come punto di partenza per una riflessione tematica di volta in volta differente, che coinvolgerà diverse discipline (letteratura, arte, filosofia ecc.).
Destinatari: l‘iniziativa è offerta gratuitamente a tutte le scuole secondarie di secondo grado d’Italia, ma è aperta anche alla partecipazione individuale.
Come partecipare: è possibile partecipare sia al singolo incontro che al ciclo completo (scelta consigliata), compilando il form online. Si riceverà il link 24 ore prima dell’inizio dell’incontro.
A seguito dell’intervento dei relatori, per ogni incontro è previsto un momento di dibattito interattivo: gli studenti potranno inviare le domande scrivendo al numero WhatsApp 331 3077779 e riceveranno risposta in diretta.
Gli incontri sono aperti anche alla partecipazione individuale, previa iscrizione online (obbligatoria).
Calendario degli incontri:
– Venerdì 5 marzo 2021 – ore 10.00
‘Te lucis ante’ sì devotamente
L’uomo e l’Infinito
Dialogano: Natascia Tonelli e don Marco Ballarini
Moderatore: Luca Crippa
Testo dantesco: Purgatorio VIII
Testi biblici: Salmo 113 – Salmo 51
– Venerdì 19 marzo 2021 – ore 10.00
Come la carne gloriosa e santa
Corpo e corporeità
Dialogano: Pasquale Porro e Giusi Quarenghi
Moderatore: don Dario Balocco
Testo dantesco: Paradiso XIV
Testi biblici da: Genesi 2 – Cantico dei Cantici 5.7 – 2 Samuele 21 – Ezechiele 37 – Salmo 139
– Venerdì 16 aprile 2021 – ore 10.00
Ma solo un punto fu quel che ci vinse
Amore e colpa
Dialogano: Donato Pirovano e fra Roberto Pasolini
Moderatore: don Paolo Alliata
Testo dantesco: Inferno V
Testo biblico: Lc 7,36-50
– Venerdì 14 maggio 2021 – ore 10.00
La bellezza ch’io vidi si trasmoda
Poesia, arte, bellezza
Dialogano: Lina Bolzoni e Alessio Monciatti
Moderatore: Natale Benazzi
Testo dantesco: Paradiso XXX
Immagini da commentare: Giudizio Universale, Firenze, Battistero (Inf. XIX 13-18) / Arnolfo di Cambio, Annunciazione (Purg. X 28ss.)
Essendo il Centro Asteria soggetto di per sé accreditato per la Formazione, i docenti partecipanti potranno richiedere gratuitamente l’attestato di formazione docenti con riconoscimento MIUR per ogni singolo incontro (2 ore di attività formativa).
Per iscriversi: visita il sito del Centro Asteria
Per informazioni:
Centro Asteria- ufficio didattico
Elisa D’Alessandro
prenotazioni@centroasteria.it
02.8460919
Centro Asteria – ufficio comunicazione
Denise Perego
comunicazione@centroasteria.it
02.8460919