Un percorso a cura di Caritas Ambrosiana, giunto alla seconda edizione e rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni desiderosi di conoscere la situazione geopolitica attuale e di confrontarsi con istituzioni e movimenti nonviolenti che operano quotidianamente per costruire la pace; verranno approfonditi i temi della giustizia riparativa, del perdono e della comunicazione
Il percorso “Strade di Pace” si rivolge a giovani dai 18 ai 35 anni e prevede 7 tappe: i partecipanti, accompagnati da esperti della pace, incontreranno testimoni autorevoli e visiteranno realtà anche extra-diocesane (come Rondine Cittadella della Pace di Arezzo) che operano quotidianamente per costruirla. I giovani avranno la possibilità di conoscere la situazione geopolitica attuale, di confrontarsi con istituzioni e movimenti nonviolenti; verranno approfonditi i temi della giustizia riparativa, del perdono e della comunicazione.
QUANDO?
Gli incontri inizieranno il 1° marzo 2025 e si concluderanno a gennaio 2026. Al termine ci sarà la possibilità di fare un viaggio esperienziale in Bosnia (passando da Trieste), toccando luoghi simbolo del conflitto passato e teatro della rotta migratoria balcanica.
PROGRAMMA DEL PERCORSO
Per informazioni dettagliate circa il programma visita la pagina dedicata al percorso: https://stradedipace.caritasambrosiana.it/ (in aggiornamento).
WEBINAR DI PRESENTAZIONE
Ulteriori informazioni saranno fornite durante il webinar di presentazione, giovedì 30 gennaio 2025, alle ore 21.00 in diretta sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana.
Per partecipare al webinar iscriviti qui (pagina in allestimento).
Il webinar è aperto anche ad educatori/educatrici, responsabili di gruppi giovanili, insegnanti e adulti interessati a proporre e diffondere il percorso tra i giovani.
LA LOCANDINA
Scarica la locandina (in preparazione).
PER ISCRIVERSI
Per le modalità d’iscrizione visita la pagina dedicata al percorso: https://stradedipace.caritasambrosiana.it/ (in aggiornamento).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
E-mail: volontariato@caritasambrosiana.it
Sito: https://stradedipace.caritasambrosiana.it/ (in aggiornamento)
Telefono: 02-76037.236 o 348-0045344