Il Servizio per i Giovani e l'Università dell'Arcidiocesi di Milano in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale (APS) LabOratorium organizza un weekend pensato per giovani dai 18 ai 30 anni che desiderano scoprire come comunicare efficacemente sui social, tra le tendenze più recenti e la creazione di contenuti che trasmettono valore. Una tavola rotonda e un laboratorio pratico per mettersi alla prova e costruire messaggi che generano valore
Nel 2025 Papa Francesco ci invita a celebrare il Giubileo della Speranza, un’occasione per ritrovare uno sguardo fiducioso verso il futuro, costruito su relazioni autentiche e profonde.
Questo weekend formativo nasce per rispondere a questa chiamata, esplorando il mondo digitale come spazio di incontro, crescita e responsabilità.
Attraverso questo workshop, in due giornate, i giovani partecipanti 18-30enni verranno aiutati ad analizzare i principali fenomeni del digitale, riflettendo sulle sue sfide e opportunità, per imparare a costruire comunità capaci di trasmettere speranza nel mondo onlife, tra l’online e l’offline.
QUANDO?
Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2025.
CON CHI?
La formazione sarà coordinata da Rosa Giuffrè, Digital Strategist e Social Media Educator in collaborazione con i giovani di LabOratorium: associazione che si occupa di comunicazione, social network e grandi eventi per l’evangelizzazione.
Il focus serale del 15 febbraio sarà guidato da don Giovanni Fasoli, sacerdote dell’Opera Famiglia di Nazareth per adolescenti e giovani, psicologo e psicoterapeuta, docente presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia.
Prevista anche la presenza di don Alberto Ravagnani, sacerdote diocesano, Youtuber, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale (APS) LabOratorium, founder di Fraternità e collaboratore della Pastorale Giovanile della Diocesi di Milano.
PER CHI?
Il percorso è pensato per giovani dai 18 ai 30 anni che sono impegnati nella comunicazione della propria realtà e che vogliono comprendere meglio il contesto digitale attuale, migliorare la propria comunicazione e contribuire attivamente a un ecosistema online più umano, vero, inclusivo e quindi cristiano.
PROGRAMMA
SABATO 15 FEBBRAIO 2025
Ore 15.00: Arrivo, accoglienza e sistemazione nelle stanze
Ore 15.30: Introduzione con don Alberto Ravagnani
Ore 15.45/16.45: Trendsetter digitali: a che punto siamo? – Rosa Giuffrè
Un viaggio nello stato dell’arte del digitale. Esploreremo i trend principali tra Intelligenza Artificiale e il fenomeno della post-verità, tra manipolazione delle notizie e il dilagare delle fake news, cercheremo di comprendere cosa ci racconta davvero una live o un trend di TikTok o altri trend emergenti e come questi trend influenzano sia il nostro modo di comunicare che la costruzione di relazioni.
Ore 16.45: Break
Ore 17.00/18.00: La fede in un click: tips and tricks per non creare contenuti cringe – Rosa Giuffrè e i giovani di LabOratorium
Partendo da una riflessione critica e semi-seria sul modo in cui la Chiesa comunica online, trasformeremo insieme contenuti obsoleti o alcuni profili social poco efficaci in altrettanti post o profili d’impatto. Il fine? Comprendere che bastano pochi accorgimenti o i giusti strumenti, compresa l’Intelligenza Artificiale, per rendere la tua comunicazione meno cringe e più trendy.
Ore 18.30: Vespri
Ore 20.00: Cena
Ore 21.15: Digital life styles – tra clinical model e development model – tavola rotonda con don Giovanni Fasoli e la partecipazione di don Alberto Ravagnani
DOMENICA 16 FEBBRAIO 2025
Ore 8.00: Colazione
Ore 9.00/9.30: PG Milano: le proposte per il 2025
Ore 9.30/10.00: La fede in un click: uno sguardo al futuro – Rosa Giuffrè e i giovani di LabOratorium
Come creare contenuti personali che possano trasmettere speranza e significato? Come usare gli ambienti digitali per favorire relazioni? Con l’ausilio di esempi concreti, riflettiamo insieme su strategie e linguaggi che possiamo applicare subito per trovare la nostra strada online.
Ore 10.00/10.30: Break
Ore 10.30/12.45: Social Hackaton: dalla teoria alla pratica – Rosa Giuffrè e i giovani di LabOratorium APS
Col supporto dei formatori presenti, metterai in pratica quanto appreso realizzando un contenuto. Analizzeremo insieme il risultato e il contenuto migliore… surprise! : )
Ore 13.00: Pranzo
Ore 15.00: Santa Messa e partenza
SEDE: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB) – (Ingresso parcheggio da via S. Francesco d’Assisi).
INDICAZIONI CIRCA IL PERNOTTAMENTO
Quanti si fermeranno a dormire alloggeranno in camere singole e già dotate di lenzuola, asciugamani e un piccolo assortimento di saponetta/shampoo per l’igiene personale.
Le camere del Centro Pastorale Ambrosiano non sono invece dotate di phon: occorrerà portarlo da casa.
INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it