Prendendo spunto dalla proposta pastorale per l'anno 2023-2024, mettiamo a disposizione materiale che gli educatori potranno utilizzare per "accompagnare i ragazzi e le ragazze nell'imparare ad amare" e per offrire loro "percorsi educativi alla libertà autentica" finalizzata a "fare della vita un dono d'amore"
“Essere vivi è dono. Essere uomo, essere donna è dono. Io sono quest’uomo, io sono questa donna. Il corpo, in tutti i suoi aspetti, è dimensione irrinunciabile della persona: non è una prigione che mortifica la persona, ma la condizione per stabilire relazioni d’amore nella forma della reciprocità.
Raccomando soprattutto l’accompagnamento.
La comunità cristiana deve assumere la responsabilità di educare all’amore in tutte le dimensioni affettive, sentimentali, sessuali.
La proposta educativa cristiana è chiamata ad offrire l’esemplarità di persone adulte, uomini e donne che sanno amare e accompagnare i ragazzi e le ragazze nell’imparare ad amare.
È necessario offrire persuasivi percorsi educativi alla libertà autentica. La persona umana non è infatti una libertà assoluta e indeterminata, che sente ogni determinazione come un limite che impedisce di “fare quello che si vuole”, di “essere quello che si vuole”. Piuttosto la libertà è incarnata in una storia, in un corpo, in una rete di relazioni da accogliere e leggere in profondità per essere liberi di fare della vita un dono d’amore“.
(Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, Viviamo di una vita ricevuta. Proposta pastorale per l’anno 2023-2024, Centro Ambrosiano, Milano 2023, pp.15-16.).
SCARICA IL MATERIALE
Prendendo spunto da queste parole del nostro Arcivescovo Mario, mettiamo a disposizione materiale che gli educatori potranno utilizzare per “accompagnare i ragazzi e le ragazze nell’imparare ad amare” e per offrire loro “percorsi educativi alla libertà autentica” finalizzata a “fare della vita un dono d’amore”.