Fino alla fine del mese di giugno 2025 sarà possibile prendere in prestito (due settimane al massimo) la mostra che il Servizio per i Giovani e l'Università ha realizzato con il contributo della "Fondazione della Comunità Monza e Brianza" allo scopo di accompagnare i gruppi giovanili verso il Giubileo dei giovani (28 luglio-3 agosto 2025): uno strumento utile per sapere qualcosa di più circa la storia, il significato ed i contenuti del Giubileo indetto da Papa Francesco con la bolla "Spes non confundit"
Che cos’è il Giubileo? Come è nato? Ogni quanto viene indetto dal Papa? Quali sono il tema, il logo, l’inno e la preghiera ufficiali del Giubileo 2025? Quali, invece, i segni distintivi di ogni Giubileo? Ed il Giubileo dei giovani, quando avrà luogo? A chi possono ispirarsi i giovani per essere testimoni di speranza?
Per rispondere a queste e ad altre domande, il Servizio per i Giovani e l’Università ha ideato e predisposto una mostra utile per i gruppi giovanili che desiderano sapere qualcosa di più a riguardo di questo evento e prepararsi a partecipare al momento loro riservato nell’anno giubilare: il Giubileo dei giovani (28 luglio-3 agosto 2025).
La mostra si compone di 15 pannelli esplicativi: alcuni ripercorrono la storia del Giubileo e presentano i segni che lo contraddistinguono (il pellegrinaggio, la Porta santa, l’indulgenza…); altri introducono ad alcuni contenuti propri dell’Anno Santo 2025: il tema, il logo, l’inno, la preghiera.
Tre pannelli sono invece dedicati ad altrettanti giovani che nel corso della loro pur breve esistenza sono stati degli autentici testimoni di speranza: Pier Giorgio Frassati, Carlo Acutis e Maria Cristina Mocellin. Due di loro, Carlo e Pier Giorgio, verranno canonizzati proprio durante il Giubileo 2025.
Infine, vengono presentate alcune opere d’arte sul tema della speranza (Tracce di speranza nell’arte) ed un concorso musicale/artistico/letterario/fotografico per adolescenti e giovani (Hope – Creativi nella speranza).
DESTINATARI: i gruppi giovanili ed i loro educatori/educatrici
COME PRENDERE IN PRESTITO LA MOSTRA: COMPILA L’APPOSITO MODULO ONLINE
I gruppi giovanili interessati possono prendere in prestito una copia della mostra ed esporla per un determinato periodo di tempo (due settimane al massimo), da concordarsi con il Servizio per i Giovani e l’Università, nel proprio oratorio, parrocchia…
Per richieste in tal senso è necessario compilare l’apposito modulo online (sarà possibile prendere in prestito la mostra dal 9 settembre 2024 fino alla fine del mese di giugno 2025): il referente verrà poi ricontattato dal Servizio per i Giovani e l’Università per gli accordi definitivi in merito alla tempistica del ritiro e della riconsegna della mostra.
Coloro che richiedono la mostra devono organizzarsi autonomamente per trasportarla al luogo dell’esposizione e riconsegnarla al Servizio per i Giovani e l’Università secondo le tempistiche concordate, facendosi carico dei relativi costi di trasporto.
N.B. Prendere in prestito la mostra non ha un costo predefinito: essa è stata realizzata dal Servizio per i Giovani e l’Università, che ha sede presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB), con il contributo della Fondazione della Comunità Monza e Brianza, all’interno del progetto “Verde Speranza”. Chiediamo pertanto a quanti la prenderanno in prestito di contribuire anch’essi alla raccolta fondi legata al progetto in questione, facendo un versamento a loro discrezione secondo le modalità riportate in questa pagina web (è anche possibile richiedere la relativa ricevuta fiscale).
INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università
Via S. Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giubileogiovani2025@diocesi.milano.it