Quotidianità, vita comune, discernimento e scelta: sono le caratteristiche principali de "La rosa dei 20". Si tratta di un'esperienza di vita comunitaria, della durata di 9 mesi, rivolta ai giovani indicativamente dai 20 ai 30 anni, che vivranno insieme in case sparse sul territorio diocesano, accompagnati da un'equipe educativa
L’iniziativa “La rosa dei 20” è un’esperienza di vita comunitaria che offre la possibilità di confrontarsi ed aiutarsi a discernere per compiere scelte significative grazie anche all’aiuto di compagni di viaggio. La vita comune, per sua stessa definizione, consente di vivere un particolare territorio, aprendosi alle sue buone esperienze. Questo è certamente un segno ecclesiale e di comunione.
La Diocesi propone questo tempo di grazia quale espressione della sua pastorale per i giovani, avvalendosi della corresponsabilità apostolica dell’Azione Cattolica Ambrosiana.
I giovani che si giocano in questa esperienza sono inviati come esploratori per compiere passi di discernimento in ordine alla propria vocazione. Sono anche precursori per altri giovani che come loro cercano la via della felicità e desiderano non camminare soli ma anche grazie al sostegno di fratelli nella fede che li aiutino a tenere lo sguardo su Gesù per riconoscere e scegliere la direzione che dà forma all’autenticità della nostra vita, ovvero la via della santità.
Destinatari
Data la particolarità del vivere in comunità, la proposta è avviata per un minimo di tre giovani partecipanti, indicativamente tra i 20 ed i 30 anni.
Chi accompagna il gruppo
Il gruppo sarà accompagnato da figure educative della parrocchia ospitante e dagli assistenti dell’Azione Cattolica Ambrosiana, che si prenderanno cura del gruppo, delle relazioni, delle dinamiche di vita comune.
Durata e sedi
L’esperienza avrà una durata di 9 mesi.
Costi
Ad ogni giovane sarà richiesto un contributo mensile per le spese di gestione della vita comune. L’obiettivo è educare alla sobrietà e alla condivisione, imparando a gestire una normale contabilità domestica. Eventuali difficoltà economiche non devono essere motivo di rinuncia all’esperienza.
Come partecipare: info e contatti
Chi desidera chiedere informazioni sul progetto, può contattare la segreteria dell’Azione Cattolica Ambrosiana (via S. Antonio, 5 – 20122 Milano): tel. 02 58391328 – e-mail: segreteria@azionecattolicamilano.it
Si ricorda che è bene che ogni partecipante abbia sin dall’inizio una figura di riferimento e direzione per il proprio cammino spirituale, che sia un laico, un presbitero o un consacrato/a.