Nell'ambito degli incontri tra arte, fede e speranza organizzati dai giovani de "La Via della Bellezza", venerdì 21 febbraio interverrà Luca Frigerio, giornalista e critico d’arte: tramite l’impattante linguaggio artistico e la bellezza di alcune opere di grandi maestri sarà l’occasione di avvicinarsi, accompagnati, al mistero della Misericordia divina presso la chiesa di S. Maria Bianca della Misericordia in Casoretto


La Misericordia nell'Arte - Sito

Nella quarta tappa della proposta di incontri culturali “Come una fiaccola che mai si spegne”: camminare nell’arte, scorgere la speranza – a cura dei giovani del progetto “La via della Bellezza” – interverrà Luca Frigerio, giornalista e critico d’arte, sul tema della Misericordia divina nell’arte.

Si tratterà di un percorso che prende le mosse dalle parole illuminanti dei Papi del nostro tempo, dal Concilio Vaticano II al Giubileo che stiamo vivendo.

Camminando nei secoli a partire dall’incontro con Gesù Buon Pastore nei meravigliosi mosaici del Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna si giungerà fino alla parabola del Buon Samaritano riletta con gli occhi e con la dolorosa esperienza di Van Gogh.

Ci immergeremo nel racconto del Figliol prodigo e del Padre misericordioso, attraverso uno dei massimi capolavori di tutti i tempi, quello realizzato da Rembrandt negli ultimi giorni della sua vita.

Per continuare si contemplerà poi la rappresentazione delle Opere di misericordia corporale, tanto nell’efficace narrazione di un anonimo maestro olandese degli inizi del ‘500, ma quanto soprattutto nella geniale e sofferta interpretazione del Caravaggio.

Il percorso artistico si concluderà infine sotto il mantello di Maria, Madre della Misericordia, come la raffigura Piero della Francesca e molti altri artisti, dal Medioevo ai nostri giorni.

Seguirà l’esecuzione musicale del coro “Old Spirit Gospel Singers APS”.

DESTINATARI
La partecipazione è aperta a tutte le persone interessate, in particolare ai giovani dai 18 ai 30 anni

QUANDO E DOVE?
Data: venerdì, 21 febbraio 2025
Luogo: presso la chiesa di S. Maria Bianca della Misericordia in Casoretto – piazza S. Materno, 5 – Milano

PROGRAMMA 
18:30: conferenza in chiesa con Luca Frigerio, giornalista e storico e critico d’arte;
19:45: buffet;
20:45: concerto in chiesa del Coro “Old Spirit Gospel Singers APS”.

La partecipazione alla serata e al buffet sarà gratuita: chi vorrà potrà lasciare un’offerta libera nella casetta che troverà presso il luogo dell’incontro.

INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: