Ecco le modalità d'iscrizione dei gruppi giovanili ambrosiani al Giubileo dei giovani (28 luglio-3 agosto 2025): vi invitiamo a leggerle con attenzione unitamente a tutte le altre informazioni riportate in questa stessa pagina web
– MODULI PER RACCOGLIERE LE ISCRIZIONI IN ORATORIO, NELLE PARROCCHIE, COMUNITÀ PASTORALI, DECANATI…
Al Giubileo dei giovani potranno iscriversi i giovani 17-35enni ed i loro accompagnatori adulti (capogruppo ed educatori/educatrici).
Per raccogliere le iscrizioni a livello interno di oratorio, parrocchia, comunità pastorale, decanato, associazione, movimento ecc. il capogruppo (necessariamente maggiorenne) dovrà utilizzare e far compilare i seguenti moduli personalizzabili:
– Modello modulo iscrizioni interne per minorenni;
– Modello modulo iscrizioni interne per maggiorenni.
Tali moduli non andranno riconsegnati al Servizio per i Giovani e l’Università ma trattenuti dal capogruppo, che li porterà con sé a Roma (in forma cartacea o scansionandoli).
La custodia di eventuali minorenni 17enni presenti nel gruppo (lasciamo al capogruppo decidere in merito, ricordando però che per i ragazzi/e fino ai 17 anni è prevista la partecipazione al Giubileo degli adolescenti) dovrà essere affidata a persone maggiorenni ritenute sufficientemente mature e responsabili, previa autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale del minorenne stesso. Ciascun responsabile di minorenni dovrà portare con sé la relativa autorizzazione durante tutti gli eventi del Giubileo dei giovani (in forma cartacea o scansionando i moduli).
– L’ISCRIZIONE ONLINE AL GIUBILEO DEI GIOVANI ED I PACCHETTI DI PARTECIPAZIONE (VIAGGIO ESCLUSO)
Una volta raccolte le iscrizioni tramite i modelli di cui copra, il capogruppo dovrà trasmettere i dati generali del gruppo (totale partecipanti, maschi, femmine ecc.) al Servizio per i Giovani e l’Università compilando L’APPOSITO MODULO ONLINE entro e non oltre il 15 marzo 2025, scegliendo uno dei PACCHETTI DI PARTECIPAZIONE (vai alla pagina dedicata).
Ciascun gruppo dovrà scegliere un’unica tipologia di pacchetto e dovrà essere composto da un minimo di 6 persone (il Servizio per i Giovani e l’Università è disponibile a segnalare gruppi del territorio già iscritti ai quali potersi eventualmente aggregare).
A tempo debito (a ridosso dell’evento), il capogruppo riceverà le info logistiche riguardanti la partecipazione all’evento.
– IL VERSAMENTO DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione andranno versate tramite bonifico bancario entro e non oltre il 1° maggio 2025.
Ecco gli estremi per effettuare il bonifico bancario:
Intestatario c/c: Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi (F. O. M.) – via S. Antonio, 5 – 20122 Milano
Banca: Crédit Agricole Italia – Ag. 44 Milano
IBAN: IT42F0623001634000015096055
Causale: Giubileo dei giovani + nome del gruppo.
Su questo stesso conto corrente andranno versate anche le quote di partecipazione al gemellaggio con la Diocesi di Gaeta, nel caso il gruppo si fosse iscritto anche a quest’ultimo.
– INVIO DELL’ELENCO DEI PARTECIPANTI E DEGLI ATTESTATI DI STATO CLERICALE
Entro e non oltre il 15 giugno 2025 il capogruppo dovrà inoltre inviare al Servizio per i Giovani e l’Università tramite mail (giubileogiovani2025@diocesi.milano.it) i seguenti moduli:
– Elenco dei partecipanti al Giubileo dei giovani (i dati obbligatori sono solamente nome e cognome. Sarà necessario inserire anche l’indirizzo e l’e-mail delle sole persone che avranno espresso il desiderio di ricevere l’abbonamento ad Avvenire);
– Attestato di stato clericale per ciascun sacerdote e diacono presente nel gruppo.
N.B. Il Servizio per i Giovani e l’Università provvederà ad inviare via mail questi due ultimi moduli a ciascun capogruppo.
– ALTRE INFORMAZIONI:
Sacerdoti e diaconi
Iscrizione e alloggio
Ciascun capogruppo indicherà nel modulo online d’iscrizione la presenza di eventuali sacerdoti e diaconi, che pertanto verranno iscritti insieme a tuti gli altri membri del gruppo ed usufruiranno del medesimo alloggio, qualora previsto dal pacchetto di partecipazione prescelto. Per ogni sacerdote viene chiesto di compilare un modulo di attestazione di “Stato clericale”, dove sarà anche richiesta l’eventuale disponibilità per le confessioni.
Concelebrazioni
La richiesta di concelebrare alla Messa con il Santo Padre verrà automaticamente trasmessa al Dicastero per l’Evangelizzazione per tutti i sacerdoti e diaconi iscritti al Giubileo dei giovani. È tuttavia opportuno che ogni sacerdote porti con sé il celebret.
Alloggi
I partecipanti che sceglieranno un pacchetto con alloggio incluso saranno ospitati in parrocchie, scuole, palestre e altri spazi collettivi. A tempo debito (a ridosso dell’evento) al capogruppo verrà comunicato il luogo preciso dell’alloggio assegnato.
I gruppi di partecipanti che sceglieranno un pacchetto senza alloggio dovranno organizzarsi nel modo più consono alle loro esigenze, pensando anche alla colazione.
Cibo
Sono previsti dei buoni pasto, spendibili in ristoranti, supermercati o altri punti di alimentazione convenzionati. Ogni partecipante disporrà di buoni giornalieri, dal valore monetario di 10 € ciascuno, da poter liberamente spendere ed eventualmente utilizzare per coprire una parte di una spesa più alta del valore del buono stesso.
Trasporto
La Città di Roma con la società dei trasporti ATAC sta incrementando i servizi di trasporto pubblico, parte fondamentale degli spostamenti durante il Giubileo.
Ricordiamo che tutti i pacchetti di partecipazione di tipologia A e B comprendono il ticket per il trasporto urbano (metro e bus urbani).
Rendiamo scaricabile l’Ordinanza Commissariale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, firmata dal Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, prof. Roberto Gualtieri, riportante modifiche ed aggiornamenti riguardanti la questione dei “Parcheggi bus turistici nelle zone periferiche della città”.
Eventuali ulteriori aggiornamenti in merito al trasporto saranno comunicati tempestivamente.
Assicurazione
La compagnia assicurativa richiede il nominativo di ogni pellegrino: ecco perché è obbligatorio compilare il file “Elenco dei partecipanti al Giubileo dei giovani”.
Tutti i pacchetti di registrazione includono un’assicurazione personale contro gli infortuni durante il periodo del Giubileo dei giovani dal 28 luglio al 3 agosto 2025.