I fidanzati sono invitati a partecipare ad una veglia di preghiera che si terrà in tre sedi: Masnago (Varese), Legnano e Milano. L'intento è quello di aiutarli a riflettere sulla dimensione affettiva della loro vita alla luce del Vangelo e della speranza, messaggio centrale del Giubileo
Vista la positiva e numerosa partecipazione degli anni precedenti, anche quest’anno verrà riproposta sul territorio della nostra Diocesi la veglia di preghiera rivolta ai giovani fidanzati che si stanno interrogando circa la vocazione matrimoniale.
L’intento è quello di aiutarli a riflettere sulla dimensione affettiva della loro vita alla luce del Vangelo e prendendo a modello il Signore Gesù: “Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri” (Gv 13,34).
Nell’anno giubilare ci sono di incoraggiamento anche queste parole di Papa Francesco riportate nella Bolla di indizione del Giubileo (Spes non confundit, 9): “L’apertura alla vita con una maternità e paternità responsabile è il progetto che il Creatore ha inscritto nel cuore e nel corpo degli uomini e delle donne, una missione che il Signore affida agli sposi e al loro amore. È urgente che, oltre all’impegno legislativo degli Stati, non venga a mancare il sostegno convinto delle comunità credenti e dell’intera comunità civile in tutte le sue componenti, perché il desiderio dei giovani di generare nuovi figli e figlie, come frutto della fecondità del loro amore, dà futuro ad ogni società ed è questione di speranza: dipende dalla speranza e genera speranza.
L’iniziativa è a cura del Servizio per la Famiglia, del Servizio per i Giovani e l’Università e dell’Azione Cattolica Ambrosiana.
La veglia sarà preceduta da un aperitivo, momento conviviale durante il quale le coppie potranno fare amicizia tra loro.
Seguirà la celebrazione, al termine della quale ai presenti verranno consegnati i “semi di San Valentino”.
DESTINATARI: i fidanzati, le coppie-guida e gli accompagnatori dei percorsi concernenti il tempo del fidanzamento ed in preparazione al matrimonio attivi sul territorio diocesano
DATA: giovedì, 13 febbraio 2025
TRE LE SEDI:
Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, Masnago (Varese)
Presiede don Franco Gallivanone – Vicario episcopale della Zona II
Basilica di S. Magno, Legnano (MI)
Presiede Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano
Basilica di S. Ambrogio, Milano
Presiede Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Vegezzi, Vicario episcopale della Zona I
ORARIO:
Ore 19.30: accoglienza e aperitivo;
A seguire veglia di preghiera e “consegna dei semi di San Valentino”.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: per ognuna delle sedi la partecipazione è libera senza necessità d’iscrizione.
INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso – MB
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it
Servizio per la famiglia
Piazza Fontana, 2 – 20122 Milano
Tel. 02 8556263
E-mail: famiglia@diocesi.milano.it