"Il Gabbiano Ipotetico" è un percorso di riflessione tra teologia e antropologia proposto ai giovani (lavoratori o universitari). Quest’anno il tema è intrigante: in che modo la fede non è mai questione innocua, fino a diventare, talvolta, persino “pericolosa”
“Il Gabbiano Ipotetico” è un percorso di riflessione tra teologia e antropologia proposto ai giovani (lavoratori o universitari).
Nasce a partire dall’esperienza dell’insegnamento di teologia in Università Cattolica e ne mantiene le coordinate essenziali: quelle di un pensiero aperto, che attinge costantemente alla realtà della vita. Quest’anno il tema è intrigante: in che modo la fede non è mai questione innocua, fino a diventare, talvolta, persino “pericolosa”.
«La domanda su Dio non è mai innocua: la sua profondità espone l’umano a baratri inimmaginabili, di cui, normalmente, preferiamo non parlare. Gli antichi dicevano: “chi vede Dio, muore”. Forse, c’è qualcosa di vero».
“Il Gabbiano Ipotetico” è tenuto da don Roberto Maier, sacerdote milanese e docente di teologia e di filosofia morale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
TEMI, DATE E ORARI DEGLI INCONTRI:
IL BARATRO DEL DESIDERIO
Lunedì 21 ottobre 2024, ore 21.00
IL BRIVIDO DEL POTERE
Lunedì 18 novembre 2024, ore 21.00
IL MITO DELL’IDENTITÀ
Lunedì 17 febbraio 2025, ore 21.00
NESSUNO HA IL DIRITTO DI OBBEDIRE
Lunedì 17 marzo 2025, ore 21.00
AMA TE STESSO (COME IL PROSSIMO)
Lunedì 28 aprile 2025, ore 21.00
DESTINAZIONE PARADISO?
Lunedì 26 maggio 2025, ore 21.00
LUOGO DEGLI INCONTRI: gli incontri si tengono presso l’oratorio della Parrocchia San Giovanni Battista, via Fogagnolo 90, 20099 Sesto San Giovanni (MI)
INFORMAZIONI: don.roberto.maier@gmail.com – silviafornariad@gmail.com