Durante la Quaresima (dal 7 marzo al 7 aprile 2022) la parrocchia San Luigi Gonzaga di Milano ospiterà tre giovani volontari a Taizé, che daranno vita ad una piccola fraternità provvisoria. Per tutto il periodo di permanenza a Milano essi saranno disponibili ad andare sul territorio diocesano per incontrare gruppi di giovani, gruppi parrocchiali… per una preghiera di fraternità: le richieste in tal senso vanno indirizzate a giovani@diocesi.milano.it
Dal 2014 la Comunità ecumenica di Taizé propone ai giovani di vivere un’esperienza di comunità con altri coetanei per alcune settimane nel quartiere di una determinata città disponibile ad accoglierli: lì sono chiamati a testimoniare il Vangelo e a condividere le gioie e le fatiche degli abitanti del posto.
Durante questa esperienza di vita comunitaria la quotidianità è ritmata da tre preghiere comuni e dal lavoro pastorale e sociale con la comunità cristiana locale: visite alle persone sole o in situazioni di afflizione; animazione di preghiere aperte a tutti; organizzazione di incontri con i giovani.
Da subito le piccole fraternità provvisorie si sono rivelate un’esperienza molto arricchente sia per le comunità che le hanno accolte, sia per i giovani che hanno sperimentato questa avventura spirituale.
UNA PICCOLA FRATERNITÀ PROVVISORIA NELLA CITTÀ DI MILANO
Durante il tempo di Quaresima (dal 7 marzo al 7 aprile 2022) tre giovani volontari a Taizé saranno ospitati nella parrocchia San Luigi Gonzaga di Milano e lì daranno vita per quel periodo ad una piccola fraternità provvisoria.
La loro giornata sarà scandita da tre preghiere comuni (mattino, mezzogiorno e sera) e da un servizio di volontariato lungo la giornata.
Per tutto il periodo di permanenza a Milano questi tre giovani saranno inoltre disponibili ad andare sul territorio diocesano per incontrare gruppi di giovani, gruppi parrocchiali…: sarà quindi possibile richiedere la loro presenza per una preghiera di fraternità, scrivendo all’indirizzo mail del Servizio per i Giovani e l’Università: giovani@diocesi.milano.it
Nella mail sarà necessario indicare il giorno, l’ora e il luogo in cui si richiede la presenza dei tre giovani, nonché il telefono del richiedente, che verrà poi ricontattato dal Servizio per i Giovani e l’Università per accordarsi sui dettagli.
INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500; E-Mail: giovani@diocesi.milano.it