A Seveso, presso il Centro Pastorale Ambrosiano, la Pastorale Giovanile diocesana offre la possibilità di vivere settimane di vita fraterna gustando insieme la vita quotidiana (studio, lavoro, amicizia) ed esercitandosi in uno stile di vita cristiano (preghiera, condivisione, servizio)
L’amore reciproco è il segno distintivo dei discepoli di Gesù. Tale amore si può esprimere nella vita comune attraverso la fraternità, che non è semplicemente vivere insieme, ma condivisione della quotidianità e diventa come una rugiada che scende dal monte Hermon (gruppo montuoso al confine tra Israele, Siria e Libano). La cima più alta raggiunge 2.814 mt, dal suo ghiacciaio discende acqua fresca che rigenera la terra arida. Così è la fraternità.
Nella quotidianità intrapresa insieme è possibile abbassare le maschere; i giovani possono svelare e condividere debolezze e risorse: il primato è assegnato alla cura delle relazioni gratuite, senza fini utilitaristici. L’amore reciproco si esprime nel servizio concreto (preparare la tavola, cucinare, pulire la stanza…) e soprattutto nell’ascolto l’uno dell’altro nelle semplici occasioni che la giornata regala.
La fraternità intrapresa, che è antidoto contro l’individualismo e alternativa a pensarsi senza gli altri, diventa segno per tutti, in particolare per altri giovani che sono attirati a godere della medesima amicizia nel Signore.
A Seveso, presso il Centro Pastorale Ambrosiano, la Pastorale Giovanile diocesana offre la possibilità di vivere settimane di vita fraterna gustando insieme la vita quotidiana (studio, lavoro, amicizia) ed esercitandosi in uno stile di vita cristiano (preghiera, condivisione, servizio).
PROPOSTA DI FRATERNITÀ APERTE AI GIOVANI TRA I 19 E 30 ANNI PER L’ANNO PASTORALE 2024-2025:
– Dal 1 al 22 dicembre 2024 (è possibile partecipare a una o più settimane, da domenica sera a domenica; l’invito alla partecipazione è rivolto a quanti desiderano vivere con intensità il tempo di Avvento tra Parola, preghiera e fraternità!);
– Dal 17 al 23 febbraio 2025;
– Dal 4 al 11 maggio 2025 (settimana vocazionale);
– Dal 8 al 22 giugno 2025 (è possibile partecipare a una o più settimane, da domenica sera a domenica).
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: contattare il Servizio per i Giovani e l’Università, indicando cognome, nome, recapito telefonico e la settimana (o settimane) in cui si vorrebbe vivere l’esperienza di fraternità, scrivendo a giovani@diocesi.milano.it
Il candidato/a verrà poi ricontatto/a dai responsabili dell’iniziativa per una conoscenza reciproca.
N.B. Gli spazi di casa Hermon (4 stanze da tre posti, cucina e salone per la fraternità) sono a disposizione anche dei gruppi giovanili che desiderano organizzare un’esperienza di vita fraterna e sono alla ricerca di un luogo idoneo. Per richiederne l’uso, è necessario scrivere una mail a giovani@diocesi.milano.it indicando cognome, nome, recapito telefonico del referente del gruppo ed il periodo in cui si vorrebbe utilizzare gli spazi in questione.
Il referente del gruppo verrà poi ricontattato dal Servizio per i Giovani e l’Università.