Abbiamo invitato padre Jean-Paul Hernandez, gesuita, fondatore di "Pietre vive", ad accompagnarci per alimentare il fuoco del Vangelo attraverso l'arte. Due gli appuntamenti in calendario: un incontro riservato a catechisti/catechiste dell’iniziazione cristiana, educatori, sacerdoti e consacrati/e; un ritiro spirituale rivolto ai giovani tra i 18 ed i 35 anni desiderosi di prepararsi ad accogliere Gesù che viene nel mondo
Sulla scia della Evangelii Gaudium sappiamo che la bellezza è una via favorevole per l’annuncio del Vangelo; scrive Papa Francesco in proposito: “tutte le espressioni di autentica bellezza possono essere riconosciute come un sentiero che aiuta ad incontrarsi con il Signore Gesù».
Convinto di questo, alcuni anni fa il gesuita padre Jean-Paul HERNANDEZ ha fondato i gruppi “Pietre vive”, che annunciano a chi entra in una chiesa l’amore gratuito che è Dio attraverso la spiegazione dell’arte e dell’architettura: la Bellezza attraverso la bellezza.
Anche nella nostra Diocesi è nata un’esperienza simile: alcuni giovani, dopo essersi appositamente formati, accompagnano singoli e gruppi alla scoperta dei tesori d’arte presenti in alcune chiese di Milano e del messaggio spirituale ad essi sotteso: si tratta dell’iniziativa La via della Bellezza.
Ecco perché abbiamo invitato padre Hernandez ad accompagnarci per alimentare il fuoco del Vangelo: l’evangelizzazione parte infatti dall’amicizia con Cristo! Il fascino di Gesù ci raggiunge per contagio di altri amici/amiche che Lo seguono oppure sempre per una attrazione che lo Spirito provoca anche attraverso la bellezza dell’arte. Il mistero si racconta e ci conquista.
Durante la mattina di sabato 18 novembre catechisti/e dell’iniziazione cristiana, educatori, sacerdoti e consacrati/e potranno porsi in ascolto e dialogare con padre Hernandez all’interno di un incontro dal titolo “Annunciare il Vangelo attraverso l’arte”.
Inoltre, a partire dal primo pomeriggio di sabato 18 e fino al tardo pomeriggio di domenica 19 novembre i giovani de La via della Bellezza parteciperanno ad un ritiro spirituale guidato da padre Hernandez, che li aiuterà a pregare attraverso l’arte in attesa della venuta di Gesù: a loro si potranno unire tutti i coetanei di età compresa tra i 18 ed i 35 anni desiderosi anch’essi di prepararsi ad accogliere Gesù che viene nel mondo.
– “ANNUNCIARE IL VANGELO ATTRAVERSO L’ARTE”: incontro e dialogo con padre J.P. Hernandez, SJ
Data: sabato, 18 novembre 2023
Destinatari: sono invitati catechisti/e dell’iniziazione cristiana, educatori, sacerdoti e consacrati/e
Programma: dalle ore 9.15 alle ore 12.30: celebrazione delle lodi mattutine; intervento di padre J.P. Hernandez, gesuita; dialogo con il relatore e conclusioni
A seguire pranzo (su prenotazione, al costo di € 15, da versare in contanti al momento dell’accoglienza presso il Centro Pastorale Ambrosiano)
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – 20822 Seveso – MB (ingresso parcheggio da via San Francesco d’Assisi, 3)
Iscrizioni chiuse
– “IN ATTESA DELLA SUA VENUTA”: proposta di ritiro spirituale guidato da padre J.P. Hernandez, SJ
Destinatari: giovani 18/35enni
Programma:
Sabato, 18 novembre 2023
Ore 15.30: arrivo e accoglienza presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB);
Ore 16.00: invocazione allo Spirito e prima meditazione;
Ore 17.00: tempo di silenzio e ripresa personale;
Ore 18.00: seconda meditazione e celebrazione dei Vesperi;
Ore 19.30: cena;
Ore 21.00: Adorazione Eucaristica e possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione.
Domenica, 19 novembre 2023
Ore 8.30: colazione e trasferimento in treno a Milano;
Ore 09.45: meditazione presso il Battistero del Duomo di Milano;
Ore 11.45: S. Messa presso il Tempio di S. Sebastiano;
Ore 12.45: pranzo;
Ore 14.15: meditazione presso la Basilica di San Lorenzo;
Ore 15.30: meditazione presso la Basilica di S. Ambrogio, breve scambio e conclusione.
Luoghi: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – 20822 Seveso – MB (ingresso parcheggio da via San Francesco d’Assisi, 3) e città di Milano
Quota comprendente cena, pernottamento e colazione presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso; trasferimento in treno e pranzo a Milano: € 60 da versare tramite bonifico bancario entro e non oltre mercoledì 15 novembre:
Intestatario c/c: Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi (F. O. M.) – via S. Antonio, 5 – 20122 Milano
Banca: Crédit Agricole Italia – Ag. 44 Milano
IBAN: IT98L0623001634000015023408
Causale: In attesa della Sua venuta + nome e cognome
Iscrizioni chiuse
INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it