Giovedì 12 maggio si terrà on-line, alle ore 18.15, un dialogo intitolato "Il dilemma della pace tra teoria e prassi. La legittimità della forza a servizio della giustizia". L'obiettivo è quello di analizzare il tema della pace e ricercare quale sia l’uso equilibrato della forza a servizio della giustizia all'interno del pensiero filosofico, della nostra Costituzione e delle scelte concrete.


Il dilemma della pace - sito

Giovedì 12 maggio, alle ore 18.15, si terrà un dialogo online dal titolo “Il dilemma della pace tra teoria e prassi. La legittimità della forza a servizio della giustizia”.
L’evento è organizzato dal Centro “C. M. Martini” nell’Università degli Studi di Milano Bicocca e dalla Biblioteca di Ateneo.

La pace non è semplicemente «assenza di guerra armata o di sangue versato». Così scriveva Emmanuel Mounier nel suo I cristiani e la pace, dato alle stampe nel 1939, mentre Hitler imperversava. Ora l’editore Castelvecchi ha deciso ripubblicare l’opera in una nuova edizione con una prefazione attualizzante di Stefano Ceccanti, costituzionalista e deputato, e l’introduzione del filosofo Giancarlo Galeazzi. Con l’invasione dell’Ucraina, in effetti, queste pagine del fondatore del Personalismo comunitario cristiano tornano, purtroppo, di strettissima attualità.

Stefano Ceccanti, Marina Calloni e Iacopo Scaramuzzi ripercorreranno il dilemma della pace tra teoria e prassi dalle pagine di Mounier fino ai nostri giorni, ricercando nel pensiero filosofico, tra i riferimenti della nostra Costituzione e le scelte concrete, l’uso equilibrato della forza a servizio della giustizia.
Non un esercizio di funambolico astrattismo perché, come annotava Mounier, «in un mondo in cui certi vogliono la guerra o almeno non la escludono nei loro rimedi, rifiutare ogni azione che potrebbe comportarne il rischio significa rifiutare ogni resistenza, poiché il rischio è ovunque. E questo rischio deve essere corso, facendo al contempo uno sforzo tanto più eroico per scongiurarlo».

Introduce e coordina Federico Gilardi.

Il libro di cui si parlerà:
Emmanuel Mounier (Autore), Giancarlo Galeazzi (Presentazione), Stefano Ceccanti (Prefazione), Paola Baiocco (Traduttrice), I cristiani e la pace, Roma, Castelvecchi, 2022.

Per seguire l’evento on line e interagire con i relatori ci si deve iscrivere tramite questo link.

Sarà possibile anche seguire l’evento su YouTube.

I relatori:
Marina Calloni è professoressa ordinaria di Filosofia politica e sociale nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Collabora con università, centri e reti di ricerca, associazioni e istituzioni sovranazionali, quali le Nazioni Unite, il Consiglio d’Europa e l’Unione Europea occupandosi in particolare di diritti umani delle donne e di contrasto alla violenza domestica. Dal 2022 dirige la collana RiGenerAzioni presso l’Editore Castelvecchi.

Stefano Ceccanti è professore ordinario di Diritto Pubblico Comparato alla Sapienza di Roma. Insegna Diritto Parlamentare e Diritto Costituzionale Italiano e Comparato. È stato senatore della Repubblica dal 2008 al 2013. Deputato in questa XVIII legislatura, è capogruppo Pd nella Commissione Affari Costituzionali.

Iacopo Scaramuzzi, giornalista, lavora per l’agenzia Askanews. Collabora con La Stampa, Jesus, Famiglia Cristiana, Gli asini. Si è occupato di questioni internazionali e politica italiana; da diversi anni scrive di vicende vaticane. È autore di diversi saggi, tra i quali Dio? In fondo a destra. Perché i populismi sfruttano il cristianesimo (EMI).

Ti potrebbero interessare anche: