Ecco il video attraverso il quale Papa Francesco invita i giovani di tutto il mondo a partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Lisbona dall'1 al 6 agosto 2023.


GMG 2023 - Città di Lisbona

Continua il cammino di avvicinamento alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, che si terrà dall’1 al 6 agosto 2023!

A sorpresa, qualche giorno fa, Papa Francesco ha rilasciato un breve intervento in cui saluta i giovani e li invita a preparare in modo creativo la prossima GMG: Se non sarete creativi, se non sarete poeti, questo incontro (…) sarà una fotocopia degli altri incontri. E come diceva il giovane beato italiano (Carlo Acutis): ognuno dev’essere un originale, non una fotocopia. E l’incontro dev’essere originale, con il contributo di tutti. Voi dovete crearlo. Coraggio e andate avanti!”

Il Papa fa anche riferimento alle varie crisi attuali, incoraggiando i giovani a farne una opportunità di crescita personale: “Le crisi si superano insieme, non da soli. E le crisi ci mettono alla prova affinché ne possiamo uscire migliori. Dalle crisi non si esce uguale: o usciamo migliori o peggiori. E la sfida che abbiamo davanti è di uscirne migliori. Ed il meglio di voi è che siate creativi: voi siete creativi, poeti! Fate questa poesia della creatività guardando ad agosto del 2023”.

“Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39): questo sarà il tema della prossima GMG.

Dal canto suo il patriarca di Lisbona, il Card. Clemente, ringraziando Papa Francesco per aver scelto Lisbona e il Portogallo come sede della GMG, fa il punto sullo stato di preparazione: “Dalle parrocchie alle vicarie e alle diocesi migliaia di giovani sono attivamente coinvolti in tutto il Paese. Un cammino che è anche sinodale”. Il pellegrinaggio in corso nelle diocesi portoghesi della Croce e dell’icona mariana, tradizionali simboli della GMG, sta dando dinamismo alla pastorale giovanile e incoraggia ad andare avanti nell’organizzazione”; e aggiunge: “A breve sarà inaugurata la sede della GMG, in strutture più ampie e adatte rispetto a quelle attuali del comitato organizzatore locale”.

Prossimamente vi aggiorneremo anche sul lancio diocesano della GMG, che avverrà all’interno del Festival della Missione (Milano, 29 settembre – 2 ottobre 2022).

Nel frattempo, sei pronto a partecipare alla GMG di Lisbona?

Ti potrebbero interessare anche: