Oggi pomeriggio siamo in "in presenza" con un folto gruppo di Coordinatori degli oratori estivi per vivere un pomeriggio che prevede una sostanziale parte laboratoriale dopo un momento di ascolto e di riflessione sulla "pedagogia del gioco". Per coloro che non hanno potuto aderire alla proposta e tutti gli interessati, siamo stati in diretta sul nostro canale Youtube Pastorale Giovanile FOM Milano per trasmettere la relazione di Enrico Carosio, esperto formatore e pedagogista.
Relazione di Enrico Carosio su La Pedagogia del gioco: guarda il video della diretta
Oggi pomeriggio, domenica 9 maggio 2021, si sta svolgendo l’incontro dedicato ai coordinatori degli oratori, per un approfondimento e un confronto sullo stile e le modalità per organizzare il prossimo Oratorio estivo. La Full Coordinatori si terrà a Meda presso l’Oratorio Santo Crocifisso (via General Cantore 2), dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Si tratta di un pomeriggio di formazione – in presenza – dedicato a chi coordinerà in prima persona le attività dell’Oratorio estivo e i gruppi degli animatori.
Per la capienza del luogo ospitante, i posti sono stati limitati. Per permettere la massima partecipazione abbiamo mandato in diretta sul nostro canale Youtube la relazione introduttiva sulla pedagogia del gioco, mentre i laboratori sono strutturati per essere necessariamente “in presenza”.
La partecipazione alla Full Coordinatori quest’anno è gratuita.
Vogliamo affrontare principalmente il tema della pedagogia del gioco, riferendoci al tema dell’Oratorio estivo 2021 “Hurrà – Giocheranno sulle sue piazze” e analizzando le dinamiche educative in atto quando si gioca e si fa animazione. Abbiamo affidato la relazione iniziale a Enrico Carosio, formatore e pedagogista, esperto a livello nazionale di tematiche legate al gioco, all’animazione, alle relazioni educative e alle dinamiche di gruppo. Manderemo in diretta la sua relazione sul nostro canale Youtube a partire dalle ore 15.00 ca. di domani.
In seguito si svolgono i laboratori “in presenza”.
Dedichiamo un laboratorio specifico ai nuovi coordinatori, così da fornire loro le coordinate per organizzare i gruppi di animatori e volontari e avere uno sguardo complessivo su tutte le attività dell’Oratorio estivo.
Attiviamo altri tre laboratori dedicati agli altri coordinatori non alla prima esperienza (occorre fare la propria selezione all’atto dell’iscrizione: si terrà conto della precedenza nell’iscrizione per raggiungere la capienza; nel caso di posti esauriti si parteciperà alla seconda scelta selezionata).
I laboratori:
– le dinamiche di un oratorio a “piccoli gruppi”. Sarà la forma propria con cui vivremo il prossimo Oratorio estivo. Insieme valuteremo le attenzioni da avere e le opportunità che ci vengono date, dovendo applicare questa forma e lavorare con questa struttura durante le attività dell’estate in oratorio.
– Le opportunità del teatro e della drammatizzazione con i preado. Nell’ambito del progetto Hurrà viene proposta una esperienza teatrale da realizzare con i preadolescenti (cfr. Poster 6 Teatro con i testi scaricabili – con username e password – su www.oratorioestivo.it). La prenderemo in considerazione per valutare anche il valore delle attività espressive nell’esperienza estiva, tenendo conto anche dei protocolli da adottare.
– Un focus sui preadolescenti. Che tipo di proposta specifica rivolgere ai preadolescenti durante l’Oratorio estivo 2021 Hurrà? Vedremo come si strutturano le “attività preado” disponibili nel progetto Hurrà e come rendere operativa ed efficace una attenzione specifica per questa fascia d’età durante l’estate.
Programma:
ore 14.30: Accoglienza
ore 15.00: Preghiera (in diretta)
ore 15.15: Relazione di Enrico Carosio: Pedagogia del gioco (in diretta)
ore 16.30: Laboratori (nuovi coordinatori o tre opzioni)
ore 18.30: Prevista conclusione
N.B.: in tempo reale, con l’evolversi della situazione, stiamo perfezionando il calendario diocesano con nuovi appuntamenti on line o in presenza. Realizzeremo dei webinar per la presentazione dei protocolli, per presentare le iniziative della formazione e per accompagnare gli animatori e i volontari degli oratori prima dell’inizio dell’Oratorio estivo 2021.
L’incontro diocesano degli animatori si svolgerà in ciascun oratorio e con collegamenti on line venerdì 14 maggio 2021.