All’inizio della Quaresima, questa Santa Messa introdurrà comunitariamente nel tempo penitenziale della Quaresima gli studenti universitari, i docenti ed il personale tecnico amministrativo
Nell’anno del Giubileo la Quaresima si rivela ancor più tempo opportuno per guardare a Cristo crocifisso, morto e risorto, nostra unica speranza, la quale “nasce dall’amore e si fonda sull’amore che scaturisce dal Cuore di Gesù trafitto sulla croce” (Papa Francesco, Spes non confundit, 3).
Durante questo tempo liturgico è quindi importante ritagliarsi tempi e spazi di preghiera personale e comunitaria necessari per comprendere qualcosa di più del mistero della passione, morte e risurrezione del Signore Gesù, che si dona completamente a Dio e agli uomini e alle donne di ogni tempo e luogo.
Ciascun cristiano è inoltre chiamato a conversione e a riscoprire la propria vocazione battesimale ad essere testimone della fede in Gesù in ogni ambito di vita quotidiana, compreso quello dello studio e del lavoro.
Per questi motivi la Chiesa di Milano, da sempre attenta al mondo universitario, invita gli studenti, le studentesse, i docenti ed il personale tecnico amministrativo delle università a partecipare alla S. Messa di ingresso in Quaresima, che sarà presieduta da Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Vegezzi, Vicario episcopale della Zona I – Milano.
Sarà un’occasione “per accogliere la grazia che Dio offre, la comunione con Gesù che lo Spirito Santo realizza nella celebrazione eucaristica” (Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, Basta. L’amore che salva e il male insopportabile. Proposta pastorale 2024-2025).
Saranno presenti anche i cappellani universitari ed i loro collaboratori/collaboratici che durante l’anno pastorale svolgono il loro ministero nelle cappellanie presenti nelle università sparse sul territorio della Diocesi di Milano.
Destinatari: gli universitari, i docenti ed il personale tecnico-amministrativo e più in generale tutti coloro che vivono il mondo universitario, in particolare nella città di Milano
Data: lunedì, 10 marzo 2025
Luogo: Basilica SS. Apostoli e Nazaro Maggiore – P.zza San Nazaro, 5 – Milano
Ore: 18.30 (a partire dalle ore 17.30 i cappellani universitari saranno disponibili per le confessioni).
Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Calo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647307
E-mail: pastoraleuniversitaria@diocesi.milano.it