Come possiamo coinvolgere bambini e ragazzi con le loro famiglie nel clima di rinnovamento e rinascita del Giubileo 2025? In oratorio lo facciamo attraverso l'animazione educativa e il gioco! E con immagini di impatto che possano essere immediatamente comprensibili! Ed ecco la "Porta del RI", una vera e propria porta da aprire durante una "Giornata del RI", un evento da organizzare in oratorio grazie agli strumenti e al sussidio che mettiamo a disposizione insieme alla porta! La Porta del RI non è una "porta santa" ma un richiamo visivo che può rimanere esposto per tutto il 2025 per sottolineare in oratorio l'eccezionalità e la straordinarietà di questo Anno Santo. Che ne dite di inaugurare presto la Porta del RI con una bella "Giornata del RI" da mettere in calendario?
Tantissime parole che spiegano e fanno vivere il Giubileo iniziano per RI!
La Porta del RI in oratorio ri-chiamerà queste parole e accompagnerà la proposta di RI-avviare tutto in questo anno speciale, contribuendo così a cambiare il mondo in meglio!
Un evento così straordinario come il Giubileo ha bisogno di segni visibili che possano ri-chiamare all’impegno di una ri-nascita da vivere in un tempo speciale come questo. In oratorio uno di questi segni può essere la “Porta del RI” che in tutta la sua evidenza potrà ricordare a tutti gli impegni di un anno in cui TUTTO CAMBIA.
Proponiamo di organizzare al più presto una “Giornata del RI”, per aprire la “Porta del RI” in oratorio con un evento di animazione, convocando grandi e piccoli per un grande gioco a stand per cui forniamo tutti i materiali e i suggerimenti (insieme alla Porta del RI vengono consegnati un fascicolo a schede e supporti cartacei e multimediali per organizzare la “Giornata del RI”: prenota tutto qui).
Fisicamente la Porta del RI è un pannello di cartone robusto di 1 x 2 metri (per permetterne il trasporto è fornita smontata in due pezzi da 1 metro x 1 metro). È realizzata in modo che da assumere aspetti diversi in base ai diversi momenti di animazione.
La Porta del RI è stata pensata per rimanere visibile tutto l’anno giubilare, ricordando l’esperienza vissuta nella Giornata del RI che ha inaugurato la sua presenza in oratorio e facendo da “raccoglitore” delle diverse esperienze fatte nell’anno santo.
Per questo andrà collocata lungo una parete ampia ben vista, poiché sarà il centro e il punto di raccolta per le diverse occasioni giubilari previste nell’anno 2025 (tra le quali l’apertura della Porta del RI nell’apposita Giornata del RI) oltre che il punto per darsi appuntamento in oratorio (“ci vediamo davanti alla Porta del RI…”) o di affissione dei diversi avvisi inerenti alle iniziative giubilari e di tutto ciò che verrà prodotto in questo anno 2025 (disegni, lettere aperte, messaggi, riflessioni…): una sorta di bacheca pubblica e punto di ritrovo in oratorio.
La stessa Giornata del RI per inaugurare la Porta del RI è un evento “giubilare” da inserire straordinariamente in oratorio, caratterizzando un appuntamento nel quale possiamo invitare tutti a partecipare, una festa che potremmo collocare nelle prossime settimane in cui coinvolgiamo gli animatori nella preparazione dell’animazione a stand per cui forniamo tutta la proposta e i materiali.
La Giornata del RI sarà un’occasione intergenerazionale di animazione a stand sui valori del Giubileo.
Quello che vogliamo comunicare con la Porta del RI e la Giornata del RI è la possibilità di azioni cariche di sviluppo, di speranza, di cambiamento, di superamento delle abitudini e quindi di RI-nnovamento e RI-nascita.
La Giornata del RI
Ecco in sintesi la proposta di animazione
Intorno alla Porta del RI, arrivata misteriosamente in oratorio, tutti i partecipanti (grandi e piccoli divisi in squadre) inizieranno l’avventura alla ricerca delle chiavi per sbloccarne la serratura, guidati dal racconto (registrato) che scandirà i vari momenti di animazione a stand: qui i «Custodi delle chiavi» animeranno 12 brevi animazioni-giochi (descritti nelle schede del fascicolo allegato alla Porta del RI), ciascuno dei quali si concluderà con un momento di senso attorno a 12 parole-chiave che iniziano con RI, per individuare piccole azioni e impegni che aiuteranno i ragazzi a entrare nella prospettiva del Giubileo.
Queste parole-chiave che iniziano con RI potranno essere ri-prese diventando un’opportunità educativa sul tema della ri-partenza che è occasione fondamentale di ogni anno giubilare.
I MATERIALI DELLA PROPOSTA
• I 4 CARDINI: 4 FASCICOLI CON LE ISTRUZIONI PER L’USO
• 15 SCHEDE DI ANIMAZIONE
• LA PORTA DEL RI (CARTONATO 1×2 m)
• 100 CHIAVI FUSTELLATE
• IL RACCONTO DEL RI (FILE AUDIO)
• CONTRIBUTI E MATERIALI ONLINE
Ordina la Porta del RI con il sussidio, i materiali e le schede sul sito della libreria Il Cortile cliccando qui
L’animazione del RI
L’animazione collegata alla Porta del RI ha il vantaggio di adattarsi alle esigenze e alle possibilità dell’oratorio che l’adotta, fornendo materiali cartacei e multimediali pronti per organizzare giochi a stand con flessibilità e indicare un percorso legato alle parole ri-portate sulla Porta del RI, per ciascuna delle quali è proposta una attività o un gioco con un momento di riflessione che si può collegare e spiega il significato della parola.
L’animazione permetterà di rendere “apribile” la Porta del RI. Ogni prova proposta si conclude con un breve racconto esplicativo del senso della parola-chiave di riferimento.
La figura dei “Custodi delle Chiavi” è un ottimo espediente per coinvolgere gli animatori per preparare-vivere-ri-leggere la Giornata del RI e promuovere anche altre iniziative di animazione e di gioco straordinarie o particolari, durante questo anno giubilare.
Vengono fornite per gli animatori delle vere e propre schede che offrono i suggerimenti per realizzare gli stand, indicando modalità, materiale occorrente, indicazioni per allestire il set della prova.
Inoltre, ai “Custodi delle Chiavi” e agli animatori si potrà chiedere di riflettere sulle parole-chiave che iniziano con il RI facendo riferimento alle loro esperienze di vita e alle scelte quotidiane, diventando quindi una bella occasione di formazione attorno ai temi forti di questo Giubileo.
“E tu che cosa ri-avvii della tua esperienza di vita e di fede? Quale parola-chiave che inizia con RI ti porti a casa per farla maturare in un impegno?”
Video presentazione della PORTA DEL RI e della Giornata del RI
La Porta del RI si ordina alla libreria Il Cortile in via S. Antonio 5 a Milano (tel. 0258391348) o online sul sito della libreria cliccando qui.