Ecco le proposte di Avvento per i giovani 18-30enni che desiderano prepararsi ad accogliere Gesù che viene nel mondo per rischiarare ogni oscurità della storia
A cura del Servizio per i Giovani e l'Università
Con il tempo di Avvento incominciamo l’anno liturgico, occasione sempre nuova perché il desiderio che sembra ferire il nostro cuore, in particolare quello assai inquieto dei giovani, possa aprirsi a divenire “dimora in cui abita la potenza di Cristo” (cfr. Arcivescovo Mario Delpini, Basta. L’amore che salva e il male insopportabile, proposta pastorale 2024-2025).
Compiamo i primi passi nel tempo liturgico di Avvento con una veglia di preghiera nella quale il nostro Arcivescovo Mario desidera consegnare il nuovo Messale ai giovani, in quanto proprio attraverso la liturgia l’assemblea, radunata nello Spirito, può contemplare oggi quel tesoro così prezioso che è il mistero di Cristo, luce che illumina la vita di ogni uomo.
La celebrazione eucaristica e la riconciliazione sono appuntamenti che costantemente segnano un possibile incontro con la grazia di Cristo, un amore gratuito che non si guadagna con le performance e nemmeno si lascia condizionare dai consensi e dalla visibilità a tutti i costi.
In Avvento puntiamo gli occhi verso la meta, il ritorno del Signore, l’alba ultima che rischiara ogni oscurità della storia. Camminiamo “verso Oriente”, liberati così da un cuore smarrito che non sa più cosa vuole e da capricci che diventano inciampi continui. Invochiamo il dono della pace, intuendo bagliori di dialogo e unità che sono germogli attesi del Regno.
Desideriamo una vita nuova che già nel battesimo è custodita e la cui forza vogliamo sperimentare e accogliere interiormente attraverso l’ascolto del Vangelo di Marco, che accostiamo nelle serate dei primi giorni di dicembre, radunati nelle sette zone pastorali. Ci lasciamo attirare da Gesù che cammina attraverso le strade della Galilea e come la donna emorroissa ci lasciamo guarire dal male. Come Pietro ci apriamo a riconoscere Cristo per lasciarci convertire ancora dal suo amore che vince anche il nostro attaccamento eccessivo a noi stessi.
Raccogliamo una chiamata alla fraternità che, come fosse un laboratorio o un germe di speranza, i giovani si impegnano per primi a sperimentare.
È Avvento, tempo speciale per il ritorno del Signore nei nostri cuori smarriti cercatori di senso.
LE PROPOSTE IN CALENDARIO
– VEGLIA DI INGRESSO IN AVVENTO con il nostro Arcivescovo e consegna del nuovo Messale Ambrosiano ai giovani (in particolare cerimonieri e cori giovanili) presso la Chiesa di San Rocco (Seregno – MB): sabato 16 novembre 2024, ore 21.00;
– VERSO ORIENTE: incontro e ritiro spirituale di Avvento con il gesuita padre Jean Paul Hernandez presso il Centro Pastorale Ambrosiano (Seveso – MB): sabato 23 e domenica 24 novembre 2024;
– GMG NELLE CHIESE PARTICOLARI (decanati e comunità pastorali): domenica 24 novembre 2024;
– ESERCIZI SPIRITUALI DI AVVENTO nelle Zone pastorali: da lunedì 2 a mercoledì 4 dicembre 2024, ore 20.45;
– S. MESSA PRENATALIZIA PER GLI UNIVERSITARI con il nostro Arcivescovo presso la Basilica SS. Apostoli e Nazaro Maggiore (Milano): martedì 10 dicembre 2024, ore 18.30;
– SETTIMANE DI VITA COMUNE PER GIOVANI:
A Milano presso Casa Magis (piazza s. Eustorgio 1) dal 24 novembre al 8 dicembre 2024 in particolare per chi desidera vivere un’esperienza di fraternità!
A Seveso presso Casa Hermon nel Centro Pastorale Ambrosiano (portineria: via S. Carlo, 2; ingresso parcheggio: via San Francesco d’Assisi, 3) dal 1 al 22 dicembre 2024 per vivere con intensità il tempo di Avvento tra Parola, preghiera e fraternità!
Per iscrizioni manda una mail a giovani@diocesi.milano.it e lascia il tuo nome, cognome e contatto telefonico;
– ARTIGIANI DI DEMOCRAZIA NEL SEGNO DELLA FRATERNITÀ: INCONTRI DI SPIRITUALITÀ DI AVVENTO 2024 (a cura del Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro).