La Pastorale dello sport, che opera dentro la Fondazione Oratori Milanesi ed è una sezione del Servizio Oratorio e Sport della Diocesi di Milano, è a disposizione per accompagnare processi di dialogo e interazione fra oratori e società sportive e per sostenere i valori dello sport in oratorio, tramite un sostegno puntuale e attento e stabilendo insieme incontri, momenti formativi, percorsi e confronti sul territorio. La sezione sport propone anche quest'anno Orasport on fire tour, il percorso educativo che accompagna i ragazzi di oratori, società sportive, scuole verso l'appuntamento delle olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Il sito dell'iniziativa è www.orasport.net. La mail dedicata per un contatto con la sezione sport è sport@diocesi.milano.it


Orasport-sito

Anche lo sport in oratorio ha bisogno di formazione e di inserirsi in un orizzonte di senso che si fa carico, in modo rinnovato, della vita dei ragazzi e se ne prende cura in maniera ancora più responsabile, attraverso l’interazione e la sinergia fra oratorio e società sportive.

La FOM integra in sé la Pastorale dello sport, attraverso il lavoro della sezione sport, nell’ambito del Servizio diocesano per l’Oratorio e lo Sport.
Lavorando sempre più sinergicamente con diverse realtà della Consulta diocesana dello sport, possiamo offrire agli oratori alcuni percorsi formativi (sia sulla piattaforma Oramiformo.it sia in presenza).

 

 

Orasport on fire tour
Continua il viaggio della Fiaccola

Continua il viaggio della Fiaccola di Orasport on fire tour.

In questo terzo anno sono coinvolti i decanati, le comunità pastorali e gli oratori della zona pastorale III di Lecco e della zona pastorale VI di Melegnano.

 

Il tour della Fiaccola ripartirà, in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, durante l’Incontro diocesano del mondo dello sport nella serata di lunedì 14 ottobre 2024 presso la Palestra dell’Oratorio Don Bosco di Abbiategrasso (via San Giovanni Bosco 31). Si inizia dunque dai decanati della zona pastorale VI per passare il testimone alla zona pastorale III di Lecco.

 

Chiediamo ai decanati di farsi promotori delle tappe di Orasport on fire tour come opportunità per i ragazzi di conoscere i valori olimpici e rileggerli secondo la chiave del vangelo e certamente come possibilità di vivere giornate di gioco e di sport, anche fuori dal contesto degli allenamenti e dei tornei, dentro l’oratorio.

Inoltre, crediamo che Orasport on fire tour sia un’occasione per parlare dello sport in oratorio, per lavorare in sinergia con le società sportive, puntando a promuovere e organizzare insieme un’iniziativa che intende coinvolgere direttamente tutto l’oratorio e – dentro una pratica di alleanze – anche le scuole del territorio.

Nel suo viaggio negli ultimi due anni, là dove la Fiaccola è stata accolta, si sono passate giornate di animazione ed educazione sui valori dello sport, di gioco e di attività sportiva fatta negli oratori e nelle scuole, di testimonianza e di confronto che hanno saputo coinvolgere ragazzi, educatori e volontari, oratori e società sportive, in un bel «gioco di squadra». È un’esperienza di animazione che, se ben curata, mette in circolo nei ragazzi e nelle ragazze la gioia di essere protagonisti di un evento importante.

 

Il nuovo progetto e il racconto delle tappe di Orasport on fire tour saranno disponibili nel mese di settembre sul sito internet dedicato www.orasport.net

Nelle diverse sezioni dedicate a oratori, scuole, società sportive sono disponibili anche proposte, come la realizzazione di un contest, e materiali come giochi, incontri, giochi inclusivi e un copione teatrale.

 

 

Orasport on fire tour
Il valore del Respect

Lo sport è molto più di un semplice allenamento fisico. È una vera e propria scuola di vita che insegna il rispetto come valore fondamentale, non solo nel campo di gioco, ma anche nella vita in generale. Ecco come lo sport educa al rispetto (Respect).

 

Respect è il terzo valore che Orasport on fire tour prende in considerazione e rilancia nel suo viaggio nei decanati della diocesi di Milano, coinvolgendo gli oratori e le società sportive di tutta la diocesi.

L’Arcivescovo Mario Delpini consegnerà la nuova Lettera agli sportivi proprio su questo tema, avendoci consegnato negli scorsi anni la lettera dedicata ai primi due valori olimpici Excellence e Friendship.

 

Respect è rispetto per le regole, per la vita comune e per il creato. È opportunità per riflettere sul valore delle regole, sul rispetto di ciò che ci viene donato e che va protetto, salvaguardato, proprio perché ha valore.

 

Respect nel contesto sportivo, implica considerazione e cortesia verso compagni di squadra, avversari, arbitri, allenatori e spettatori. Comprende anche il rispetto delle regole, delle strutture e delle attrezzature sportive. Il rispetto è universale e va oltre il campo di gioco, influenzando il comportamento nella vita quotidiana.

 

Respect allena la disciplina non solo in campo ma anche nella vita quotidiana. Autoregolarsi ed esercitarsi in regole come la tolleranza, la lealtà e il fair play sono elementi chiave del rispetto. Respect allena le relazioni interpersonali perché tiene in considerazione le regole della convivenza, il rispetto per i propri compagni e la squadra, la puntualità, l’impegno durante gli allenamenti e le competizioni. Rispettare sé stessi e gli altri è la chiave per crescere in modo equilibrato.

 

Per questo essendo un elemento costitutivo dell’essere umano può ricevere la rilettura e l’arricchimento della visione del vangelo, ambendo dunque a quella “perfezione” che è sola del Signore Gesù, l’uomo perfetto! L’Arcivescovo nella sua LETTERA AGLI SPORTIVI ci aiuterà a fare un passo in più nel Respect secondo il vangelo!

 

Respect completa idealmente la triade valoriale che la carta olimpica propone a tutti noi, lavorare su di sé per mettere a frutti i propri talenti (Excellence), aver cura del prossimo (Friendship) ed avere cura di tutte le dimensioni della vita (compreso il creato), nel rispetto delle regole per una vita comune: io – tu – noi.

 

In quest’anno possiamo accompagnare i ragazzi a comprendere che, per i credenti, non ci può essere una buona “vita comune” se ciascuno non rilegge e non applica le regole del convivere alla luce del comandamento dell’amore e delle beatitudini (anche in questo caso si può riprendere l’immagine del Buon Samaritano).

Nell’ambito sportivo potremo chiederci, dunque, che cosa significa rispettare le regole con amore?

 

Nei decanati dove avverranno le tappe di Orasport on fire tour si potranno costruire testimonianze ed eventi che possano mettere a tema questo valore olimpico in chiave cristiana. Occorre prendere contatti scrivendo a sport@diocesi.milano.it o telefonando al n. 0258391362.

 

Tutte le informazioni utili sono su www.orasport.net

 

 

 

Incontri e percorsi in presenza
su richiesta alla sezione sport

– Il progetto “Non si limita il talento” propone, attraverso incontri e testimonianze con atleti olimpici e paralimpici di stimolare un processo di riflessione ed evoluzione della progettualità sportiva, sempre più integrata con la vita.

– Il progetto “In campo” propone la possibilità di accompagnare gli educatori di preadolescenti e adolescenti a utilizzare l’esperienza e il linguaggio sportivo per introdurre temi educativi e affrontare tematiche nell’ambito degli itinerari di fede.

– Il progetto Oratorio e sport, educare insieme è possibile consiste nell’elaborare un percorso dedicato ad allenatori ed educatori dell’oratorio per “imparare” a lavorare insieme e a costruire una rete educativa a favore dei ragazzi. Il percorso è modulare e si costruisce secondo le necessità del territorio.

– Il “tour” della Fiaccola di Orasport on fire verso Milano Cortina 2026 potrà essere occasione per i decanati per avviare percorsi di riflessione per favorire attraverso lo sport l’ospitalità in oratorio, l’attenzione al vissuto dei ragazzi, la dimensione vocazionale della vita e la responsabilità educativa verso la crescita integrale delle persone affidate alla cura dell’oratorio.

 

 

Progettando

La Pastorale dello sport diocesana è a disposizione per accompagnare le realtà che intendano stendere o rinnovare un progetto educativo integrato fra oratorio e società sportiva, per accogliere insieme la sfida di educare attraverso lo sport. I referenti della sezione sport della FOM potranno incontrare gli allenatori, i consigli direttivi e i presidenti delle società sportive che desiderano operare a favore della sinergia fra “oratorio e sport”, per valutare insieme contenuti e passi da compiere per scrivere il progetto.

 

Gli incontri di “Progettando” potranno essere richiesti via mail scrivendo a sport@diocesi.milano.it o telefonando alla sezione sport al n. 0258391362 (l’ufficio è chiuso fino al 26 agosto 2024).

 

 

Per richieste e contatti scrivere a sport@diocesi.milano.it

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: