I ragazzi della Diocesi di Milano, soprattutto i preadolescenti e gli adolescenti, caratterizzeranno il loro inizio del percorso di questo anno pastorale, e vivranno il prossimo Giubileo 2025, nel segno di Carlo Acutis, come figura esemplare di una vita credente, vissuta da un loro coetaneo. Proponiamo ai preadolescenti di iniziare il loro percorso 2024-2025, dedicando uno dei primi momenti di gruppo alla conoscenza e alla celebrazione di Carlo Acutis: venerdì 11 ottobre 2024 (o sabato 12 ottobre), intorno alla memoria liturgica del beato Carlo Acutis, i preadolescenti della Diocesi si raduneranno in ciascun oratorio, simbolicamente insieme con tutti gli altri ragazzi ambrosiani, per un incontro che i loro educatori prepareranno per loro, nel segno della festa, del gioco, dell'animazione, della preghiera e della celebrazione. Al centro la conoscenza della figura di santità di Carlo Acutis. In quel giorno partirà una speciale "staffetta di preghiera" che potrà intercettare a richiesta il proprio oratorio o la propria comunità (daremo maggiori informazioni a settembre). Altre novità sono previste per il nuovo anno oratoriano.


SANTI CON CARLO FACE BOOK copia

Carlo Acutis sarà santo

 

Si stava affacciando all’adolescenza quando Carlo Acutis è morto, a 15 anni, nel 2006. La sua spiritualità, quella che conosciamo di lui e che ci ha lasciato in modo così originale e esemplare, l’ha vissuta non solo nell’età dell’iniziazione cristiana, ma soprattutto durante la preadolescenza.

Per questo Carlo Acutis sta diventando sempre di più un riferimento per i preadolescenti della nostra Diocesi.

Saranno proprio i preadolescenti a iniziare il loro percorso per l’anno 2024-2025 e verso il Giubileo 2025 nel segno di Carlo Acutis, dedicando una “Giornata” di animazione educativa per imparare a essere “Santi con Carlo“.

 

L’appuntamento per tutti, in ciascun oratorio, è per venerdì 11 ottobre 2024 (o per sabato 12 ottobre 2024), per celebrare con i preadolescenti la memoria del beato Carlo Acutis, giocando e pregando insieme e imparando a conoscere e ad affidarsi a questa figura di santità così vicina all’esperienza che stanno vivendo i ragazzi.

La prossima canonizzazione del beato Carlo Acutis ci incoraggia nell’indicarlo ai ragazzi e alle ragazze dei nostri oratori come un riferimento con il quale confrontarsi per crescere nella fede, come un amico a cui affidare la propria vita e a cui chiedere aiuto, come un esempio da imitare, soprattutto nel suo legame con l’Eucaristia e nella sua generosità nei confronti di tutti, sostenuto dalla preghiera e dalla ricerca di una strada di santità, sempre più consapevole.

 

Dedicheremo dunque uno dei primi incontri “imperdibili” dei preadolescenti a Carlo Acutis. Ci si può ritrovare fin dal pomeriggio di venerdì 11 ottobre (o nella mattinata di sabato 12 ottobre) per una “giornata” in oratorio con giochi, tornei, attività (anche social o multimediali), cena (o pranzo) insieme, un momento di preghiera o di adorazione eucaristica, la possibilità delle confessioni, la celebrazione eucaristica (sarà l’équipe degli educatori a fissare le iniziative e a preparare la “giornata” secondo quanto può intercettare l’interesse e l’attenzione dei preado). Si può condividere questa “giornata Santi con Carlo” anche fra gruppi dello stesso territorio, città o decanato (unendo le forze per una esperienza davvero “imperdibile”).

 

Schema di preghiera per i preadolescenti e letture della Messa

 

 

N.B.: Ricordiamo che i preadolescenti – insieme agli adolescenti – saranno tutti invitati a Roma per il Giubileo degli adolescenti previsto dal 25 al 27 aprile 2025. La “Giornata Santi con Carlo” può essere l’occasione per lanciare l’invito a questo evento giubilare, che coinvolgerà i ragazzi provenienti da tutto il mondo.

 

 

NOVITÀ
Staffetta di preghiera con la reliquia di Carlo Acutis

In occasione della “Giornata Santi con Carlo” dell’11 ottobre 2024 partirà ufficialmente la Staffetta di preghiera con la reliquia di Carlo Acutis che accompagnerà i ragazzi ad avvicinarsi al giorno della canonizzazione.

Si può così coinvolgere tutto l’oratorio in un momento da fissare nel calendario dell’anno oratoriano e giubilare, per vivere alcune giornate dedicate a Carlo Acutis, ricevendo in oratorio la reliquia del beato Carlo Acutis, che è custodita ora presso la sede della FOM in via S. Antonio 5 a Milano.

N.B.: A settembre metteremo a disposizione un modulo per richiedere la reliquia nelle date che saranno disponibili.

Gli oratori potranno così realizzare una vera e propria “staffetta di preghiera” verso la canonizzazione di Carlo Acutis, pregando con lui, davanti alla sua reliquia, e facendo conoscere la sua figura di santità a tutti i ragazzi e le ragazze dell’oratorio, in percorsi ed esperienze che gli educatori potranno costruire. Verrà data una sussidiazione a supporto. Potranno essere consegnati ai ragazzi i braccialetti con la preghiera a Carlo Acutis, disponibili alla libreria Il Cortile.

 

 

IN LAVORAZIONE…

1. Stiamo realizzando COPIONI TEATRALI per preadolescenti e adolescenti sulla santità di Carlo Acutis (daremo informazioni in ottobre).

2. Ci sarà un CANTO fra i canti proposti per l’anno oratoriano 2024-2025 dedicato ai ragazzi che sono invitati come Carlo a percorrere la strada della santità.

3. L’Arcivescovo sta preparando un dono speciale per gli oratori.

 

 

Approfondisci alla pagina Carlo Acutis sarà santo

 

La Lampada degli oratori è accesa tutto l’anno.
Come contribuire

È il segno permanente di un legame che sarà sempre più forte, quello fra gli oratori ambrosiani e il beato Carlo Acutis. La Lampada degli oratori che si trova dallo scorso aprile accanto al corpo di Carlo nel Santuario della Spogliazione ad Assisi è perennemente accesa, alimentata dall’olio offerto dagli oratori, fin dalla sua accensione durante lo scorso Pellegrinaggio dei preadolescenti ad Assisi con il Vescovo Luca Raimondi.

Ogni oratorio può contribuire a tenere accesa la Lampada.

I ragazzi ambrosiani potranno così fare omaggio dell’olio.
Per tenere accesa la Lampada tutto l’anno abbiamo aperto un conto speciale nel quale ogni oratorio o ogni gruppo preadolescenti può versare una quota.
In oratorio troveremo dunque il modo più appropriato per prendere parte a questa iniziativa: l’olio offerto sarà il segno delle preghiere che i ragazzi rivolgeranno a Dio chiedendo l’intercessione di Carlo Acutis. Potremmo ad esempio attivare una raccolta di offerte con il gruppo preadolescenti, associandola a una campagna di preghiera – con dei fogliettini ad esempio – in cui ciascun ragazzo per tutto l’anno può presentare all’intercessione di Carlo le sue intenzioni di preghiera personale. 

 

Per contribuire ad alimentare l’olio della Lampada degli oratori:

Banca Popolare di Sondrio
Agenzia 482 di Arona
Conto Iban: IT84A0569611009CCI000363492

 

Per informazioni sulla Lampada degli oratori si può scrivere a eventifom@diocesi.milano.it oppure a segreteriafom@diocesi.milano.it

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: