Percorso di orientamento vocazionale per giovani donne (tra i 20 ed i 35 anni) proposto dal Centro Diocesano Vocazioni di Milano, in collaborazione con il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Milano, USMI e CIIS della Lombardia
Il percorso vuole essere un servizio per orientare giovani donne tra i 20 ed i 35 anni a conoscere la scelta della vita consacrata, proponendone i fondamenti e favorendo l’incontro con testimonianze di consacrate che sono presenti nel territorio della nostra Diocesi.
Ci incontreremo la prima volta il 30 novembre/1° dicembre 2024 e concluderemo il percorso il 24/25 maggio 2025, proponendo questi due appuntamenti nel fine settimana presso l’Eremo San Salvatore di Erba (CO).
Tra gennaio e marzo sono in programma altre tre giornate, secondo il calendario sotto riportato, presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB).
Gli incontri saranno scanditi da momenti di preghiera, di conoscenza e di riflessione sul senso di una scelta di consacrazione per una donna oggi (calendario/programma dettagliato).
L’Equipe che guida il percorso è composta da donne appartenenti a diverse forme di vita consacrata.
Papa Francesco nel messaggio per la 61° giornata mondiale di preghiera per le vocazioni ci invita a considerare “… il dono prezioso della chiamata che il Signore rivolge a ciascuno di noi, suo popolo fedele in cammino, perché possiamo prendere parte al suo progetto d’amore e incarnare la bellezza del Vangelo nei diversi stati di vita. Ascoltare la chiamata divina, lungi dall’essere un dovere imposto dall’esterno, magari in nome di un’ideale religioso; è invece il modo più sicuro che abbiamo di alimentare il desiderio di felicità che ci portiamo dentro: la nostra vita si realizza e si compie quando scopriamo chi siamo, quali sono le nostre qualità, in quale campo possiamo metterle a frutto, quale strada possiamo percorrere per diventare segno e strumento di amore, di accoglienza, di bellezza e di pace, nei contesti in cui viviamo….
… Alziamoci, dunque, e mettiamoci in cammino come pellegrini di speranza, perché, come Maria fece con Santa Elisabetta, anche noi possiamo portare annunci di gioia, generare vita nuova ed essere artigiani di fraternità e di pace.”
Nell’edizione dell’anno pastorale 2023-24 il gruppo di giovani donne che ha aderito, ha vissuto con fedeltà e disponibilità le giornate proposte cogliendo il dono di condividere un cammino di ricerca con altre giovani e con donne consacrate che, con la loro testimonianza, hanno trasmesso la bellezza della risposta al progetto di Dio Amore, senza nascondere risorse e fatiche. La pluralità degli interventi ha permesso di presentare diverse forme di vita consacrata mostrando che i doni dello Spirito suscitano nella Chiesa i diversi carismi per il bene comune.
“Sono molto contenta di aver avuto l’opportunità di partecipare a questo percorso. Di ogni incontro ho apprezzato la cura e l’amore che le organizzatrici ci hanno messo, che sono state con noi ragazze dolci e accoglienti come madri e sorelle maggiori. Al centro c’erano la Parola, storie e persone da accogliere e custodire, sia quelle in carne ed ossa delle varie testimonianze delle consacrate che abbiamo conosciuto personalmente, sia quelle dei personaggi biblici proposti nei momenti di preghiera e meditazione. Un percorso completo e stimolante, che ci ha fornito strumenti per farsi le grandi domande della vita alla luce della sequela di Cristo.” (una partecipante all’edizione 2023-24).