Una mostra su Vincent Van Gogh presso la Cappella di Santa Maria Annunciata dell'Università Statale di Milano: in pannelli di grandi dimensioni verranno riprodotte ad alta risoluzione digitale 31 opere dell’ultimo decennio creativo del pittore olandese, accostate a frasi tratte dal suo carteggio col fratello Theo. Sono invitati a visitare la mostra singoli e gruppi, in particolare i giovani: una tappa del percorso in preparazione al Giubileo 2025. In calendario anche tre incontri correlati alla mostra
Per iniziativa del Servizio per i Giovani e l’Università della Diocesi di Milano, in collaborazione con la Cappellania dell’Università Statale di Milano, e con il contributo di Itaca e Ad Artem, dal 14 al 30 ottobre 2024 verrà allestita presso la Cappella di Santa Maria Annunciata della medesima Università la mostra “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore – Pellegrini di speranza verso il Giubileo 2025”.
L’esposizione, di natura didattica, vuole servire all’incontro con Vincent Van Gogh (1853-1890), col suo talento pittorico e con la vibrante umanità celata nel suo vastissimo e drammatico epistolario.
In pannelli di grandi dimensioni, verranno riprodotte ad alta risoluzione digitale 31 opere dell’ultimo decennio creativo, accostate a frasi folgoranti tratte dal carteggio di Vincent col fratello Theo. Nella grafia artistica di colori e parole emergerà potente tutto il suo dramma, quel fuoco nel cuore che della vita di Van Gogh è il tratto dominante: «E allo stesso tempo sentire in modo chiaro che esistono le stelle e l’infinito. Allora la vita diventa quasi incantata».
La mostra è prodotta da Itaca, società editrice e di promozione culturale, e curata dal professor Roberto Filippetti, studioso d’arte e letteratura, che da anni percorre l’Italia per introdurre bambini, giovani e adulti all’incontro con la grande arte, letteraria e pittorica.
Inoltre, durante alcuni pomeriggi del periodo di esposizione della mostra, sempre presso l’Università Statale di Milano, si terranno degli incontri per poter approfondire tematiche interdisciplinari a partire dagli spunti suscitati dalle opere di Van Gogh: interverranno formatori e “testimoni di speranza”.
Il filo rosso che attraverserà queste iniziative sarà la speranza, tematica al centro del Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza”: Van Gogh, con la sua biografia e la sua creatività, pur tormentate senza tregua, è infatti testimone di una tensione vitale che continuamente invita ad alzare lo sguardo e a procedere nel cammino di ricerca, creazione e crescita.
La mostra potrà dunque essere vissuta anche come una tappa del percorso di preparazione al Giubileo 2025, occasione per iniziare ad aprire il cuore alla speranza, nella contemplazione del linguaggio diretto e affascinante del pennello di Van Gogh.
DESTINATARI
Sono attesi innanzitutto i giovani, ma anche bambini, adolescenti e adulti (singoli e gruppi).
QUANDO E DOVE?
Da lunedì 14 a mercoledì 30 ottobre 2024.
Dal lunedì al venerdì: dalle ore 9:00 alle ore 18:30: presso la Cappella S. Maria Annunciata dell’Università degli Studi di Milano con ingresso libero e gratuito da via Festa del Perdono, 7. Visite sospese il lunedì dalle 12.30 alle 13.00.
Il sabato e la domenica: dalle ore 14:30 alle ore 18:30: presso la Cappella dell’Università degli Studi di Milano con ingresso libero e gratuito da via Francesco Sforza, 32.
PRENOTA UNA VISITA ACCOMPAGNATA
Nei giorni e negli orari di apertura della mostra, sia i singoli che i gruppi potranno essere accompagnati gratuitamente nella visita dai giovani volontari del progetto di Pastorale Giovanile della Diocesi di Milano “La via della Bellezza”, appositamente formati per far cogliere il messaggio che ancora oggi vibra dal pennello di Van Gogh e in particolare dai capolavori esposti, proponendo un’esperienza di incontro con le tracce di speranza disseminate nell’opera e nella travagliata vita dell’artista.
È obbligatorio prenotare la visita accompagnata, inviando un messaggio WhatsApp al numero 371 4270581.
L’ultimo ingresso con guida sarà alle ore 18.00.
INFORMAZIONI: tramite messaggio WhatsApp al numero di tel. 371 4270581.
EVENTI CORRELATI ALLA MOSTRA:
Tre incontri per approfondire alcuni temi a partire dagli spunti offerti dalla biografia e dalle opere di Van Gogh:
Presentazione della mostra: lunedì 14 ottobre 2024, alle ore 17.30, presso la Cappella di S. Maria Annunciata dell’Università Statale di Milano (ingresso da via Festa del Perdono, 7): interverrà il prof. Roberto Filippetti, curatore della mostra. Seguirà rinfresco di inaugurazione nei pressi della mostra.
“Un grande fuoco nel cuore”: testimoni di speranza tra arte e natura: venerdì 18 ottobre 2024, alle ore 17.30, Aula 302 dell’Università Statale di Milano (ingresso da via Festa del Perdono, 7).
Con l’artista Francesco Zavatta e la testimonianza di Caterina Contento (giovane Alfiere della Repubblica 2023).
“Giovani testimoni di speranza”: martedì 22 ottobre 2024, alle ore 17.30, Aula 113 dell’Università Statale di Milano (ingresso da via Festa del Perdono, 7).