Prima dell'inizio dell'estate mettiamo a disposizione degli educatori "10 parole per educare nell'Amore", un testo che offre le coordinate per orientarsi sui temi della identità, della corporeità e delle relazioni e compiere passi importanti per preparare percorsi di educazione all'affettività, in oratorio, soprattutto con preadolescenti e adolescenti. L'Arcivescovo Mario Delpini ha scritto la prefazione. Il testo è disponibile alla libreria Il Cortile in via S. Antonio 5 a Milano e può essere acquistato online. A settembre saranno attivati alcuni approfondimenti online sulla nostra piattaforma formativa www.oramiformo.it. Saremo pronti anche ad accompagnare gli educatori degli adolescenti sul territorio perché possano preparare-vivere-rileggere alcune esperienze educative con gli adolescenti sul tema dell'affettività.


10-parole-educare-amore

Abbiamo bisogno di scambiarci parole che siano parole buone e parole vere sul tema dell’affettività, per educare all’amore ragazzi, preadolescenti e adolescenti.

L’esigenza di non restare in silenzio ci ha spinto a un confronto che ha coinvolto diversi soggetti che operano negli oratori, a contatto con i ragazzi, per elaborare, proporre e pubblicare “10 parole per educare nell’Amore – identità, corporeità, relazioni” (ed. Centro ambrosiano).

Mettiamo dunque a disposizione un testo che mette un punto e spinge a uno sguardo in avanti, per affrontare il tema dell’affettività, della sessualità e delle relazioni con maggiore consapevolezza, chiarezza, convinzione e non lasciare che i ragazzi e le ragazze possano affrontare queste dinamiche senza un supporto educativo della comunità cristiana.
Desideriamo supportare le comunità educanti nella responsabilità di offrire una visione d’insieme sulla vita, dare una prospettiva di senso e proporre ai più giovani uno stile di vita che è risposta a una chiamata alla fede, all’amore e alla speranza e all’invito a seguire il Signore Gesù e il suo Vangelo. Se abbiamo questa responsabilità dobbiamo avere tutto il coraggio di accompagnare tutta la vita dei ragazzi, percorrendo con loro un tratto di viaggio, senza cedere alla superficialità, ma ponendosi accanto a ciascuno con libertà e intenzionalità, rispetto e fiducia.

Con questa pubblicazione rispondiamo a un’esigenza che è della Chiesa, delle nostre comunità e delle nostre famiglie, così come ha sottolineato l’Arcivescovo Mario Delpini a cui abbiamo sottoposto questo scritto prima di essere pubblicato. Ce lo ha restituito con una sua prefazione che inquadra la missione che ci vogliamo dare per i prossimi mesi a venire, chiedendo agli educatori degli oratori e delle comunità di lasciarsi coinvolgere nello studio e nell’approfondimento.

 

«La dimensione sessuale, affettiva e la sua destinazione relazionale sono benedette da Dio fin dall’intenzione originaria del Creatore. Abbiamo la responsabilità di annunciare e condividere la benedizione di Dio sulla persona umana in tutte le sue dimensioni, sempre integrate nell’unità della persona. Il sesso, i sentimenti, le passioni, le emozioni, i pensieri, tutto è cosa molto buona».

(dalla prefazione di Mario Delpini a “10 parole per educare nell’Amore)



Le 10 parole per educare nell’Amore sono dieci tracce per gli educatori. 
Si snodano attorno alle necessità di: conoscere il contesto e nutrire la consapevolezza degli educatori; accompagnare nel concreto le vicende legate all’affettività e all’amore che toccano l’esperienza dei più giovani; creare le condizioni per fortificare le scelte e i cammini di ciascuno.

Grazie agli approfondimenti offerti nel testo, gli educatori potranno porsi più consapevolmente come interlocutori dei ragazzi e offrire un confronto sui temi della affettività, che sia anche “altro” rispetto a quello che troverebbero in famiglia o a scuola. La relazione educativa in oratorio è infatti vissuta con un grado di confidenza diverso, grazie al contesto di fraternità e amicizia che si vive proprio in oratorio.

Accompagnare la crescita di preadolescenti e adolescenti non può non comprendere l’accompagnare alla scoperta di sé e della propria identità, da mettere in relazione sempre con la risposta vocazionale che è risposta alla “chiamata all’Amore”, che vale per tutti.

È responsabilità degli educatori della comunità poter sempre contestualizzare ogni relazione e ogni fase di crescita e riportarla alla proposta di un Amore più grande, che va ricompreso e riaccolto nelle diverse situazioni della vita e quindi anche della vita affettiva.

10 parole per educare nell’Amore (ed. Centro ambrosiano) è disponibile alla libreria Il Cortile in via S. Antonio 5 a Milano (tel. 0258391348 – lun.-ven. 9-13; 14-17) e online su www.libreriailcortile: clicca qui.

Ti potrebbero interessare anche: