Descriviamo il percorso settimanale che sarà arricchito di materiali e strumenti di animazione. Ci lasceremo guidare dalle parole chiave che ogni settimana indicano un cambiamento generato dall’incontro con il Signore Gesù.
«Credici! È l’Incontro che ti cambia la vita» è un percorso che verrà tracciato, nella sua animazione, soprattutto dagli «incontri» di cui è ricca la liturgia della Parola domenicale della Quaresima ambrosiana. La Samaritana, il Cieco nato, Marta e Maria, i discepoli che hanno creduto segnano il cammino di conversione anche dei ragazzi che frequentano l’oratorio.
Ogni settimana verrà indicata una parola chiave che indica che c’è un cambiamento, possibile se ci si lascia incontrare dal Signore Gesù che passa lungo la strada (Icona evangelica di Bartimeo nell’itinerario Jump!).
Le parole chiave sono:
I. cammino;
II. cambiamento;
III. libertà;
IV. fiducia;
V. fedeltà;
VI. dono di sé.
Se al passaggio del Signore Gesù decidi di balzare in piedi, per metterti a seguirlo lungo la strada, ti accorgerai di camminare in salita, anzi di correre verso l’alto; non avrai paura delle cadute perché ti sentirai sorretto e continuerai ad andare avanti con perseveranza (I domenica). Lascerai ciò che ti vincola a terra (anche se lo ritenevi importante) e non ti peserà cambiare davvero per credere in lui (II domenica). Ti accorgerai che la vera libertà consiste nel dare ascolto alla sua Parola e alle parole che ti vengono dette da chi vuole il tuo bene, tralasciando le altre che non servono un granché (III domenica). Ti fiderai di lui che ti dice quello che devi fare per vederci chiaro, per illuminare la tua vita e renderla operosa nella testimonianza del bene (IV domenica). Non verrà meno la tua fedeltà, anche nei momenti difficili e di dolore, proprio perché lo hai incontrato e sai che il Signore è innanzitutto affidabile; a lui ti affiderai sempre, proprio come chi crede ad un amico che non tradisce (V domenica). Sarai pronto a lasciarti guidare da Gesù addirittura fino al dono di te stesso – il Signore ti chiamerà – e ad «attraversare la città» sapendo che lui è la salvezza per tutti perché ha dato la sua vita e ha donato a noi una vita che dura per sempre (Settimana Santa).
Una descrizione più puntuale dei temi di ogni settimana sarà fornita all’interno dei materiali per l’animazione in oratorio del tempo di Quaresima (preghiera in oratorio; animazione della messa; animazione della settimana etc.) che saranno pubblicati in questa pagina nei prossimi giorni.
L’animazione: gli strumenti
Come per il tempo di Avvento, anche in Quaresima offriremo i materiali utili per l’animazione on line sul sito internet e in particolare in questa pagina che sarà continuamente aggiornata, ancora nel corso delle settimane di Quaresima con nuovi contributi, anche se tutto il necessario sarà disponibile entro la fine di gennaio.
Naturalmente fanno eccezione alle pubblicazioni on line il gadget della Quaresima «Salta Qua» e la Via Crucis per i ragazzi «Se passi tu» (edite da In dialogo), proprio perché sono pensati per un utilizzo personale da parte dei ragazzi e quindi saranno reperibili presso la libreria In dialogo.
Inoltre, ad uso quotidiano dei ragazzi e degli adolescenti sono pensati gli strumenti proposti dall’Azione Cattolica ambrosiana soprattutto per la preghiera personale e in famiglia (sempre pubblicati per le edizioni In dialogo)
Un utile aggiornamento su quanto è proposto sarà a disposizione sulla pagina facebook della Fom, pensata per accompagnare quotidianamente gli animatori e gli educatori nella conoscenza di iniziative, proposte, riflessioni emerse nella pastorale giovanile diocesana.
Che cosa presenteremo?
Una scheda rivolta agli animatori sul tema della testimonianza in oratorio apre i contributi che mettiamo a disposizione online. Confermeremo così che senza una assunzione di responsabilità nell’essere soprattutto testimoni della fede difficilmente si riuscirà ad educare all’incontro con il Signore Gesù.
Forniamo poi gli strumenti per la preghiera settimanale in oratorio, uno schema per il ritiro con i ragazzi e i preado, l’animazione della messa domenicale, il racconto, il gioco (uno «classico» per ogni settimana e uno da costruire su livelli che si completa con la Settimana Santa). Non mancano i suggerimenti per attività di animazione a tema durante la settimana (pre/post catechismo), con un’attenzione agli «esercizi della fede» che potranno aiutare i ragazzi a considerare la fede come un atto libero e volontario che necessita di un continuo «allenamento». Proponiamo di allestire all’interno dell’oratorio anche una speciale mostra: la mostra della fede, in cui «dimostrare» che l’Incontro con il Signore Gesù non solo è possibile, ma è anche la condizione essenziale perché la nostra vita venga «cambiata» nella direzione della vera gioia.
Non mancherà una speciale attenzione ai preadolescenti che potranno costruire un percorso «catecumenale» lavorando su ciascuna delle parole chiave che vengono presentate ogni domenica (cfr. animazione preadolescenti).
Un’immagine, quella della fede come «fuoriuscita dal deserto» (che Papa Benedetto XVI ha presentato all’inizio della lettera Porta Fidei), potrà essere rappresentata in oratorio con un’attività di laboratorio che impegnerà i ragazzi in un’operazione di giardinaggio che richiama il tema. Perché l’impegno quotidiano sollecitato dal gadget «Salta Qua» non venga a cadere, è necessario proporre alcune attenzioni di supporto che ogni settimana possano sollecitare i ragazzi a compiere il cammino personale che il tabellone richiede, continuando a «tessere» la propria personale tela, grazie al filo rosso degli incontri narrati nel Vangelo.
In questa pagina, all’interno degli allegati che saranno pubblicati, si troverà una presentazione più organica per ogni proposta.
I materiali (in aggiornamento):