Ragazzi, chi cercate? - Fuoriclasse
RAGAZZI, CHI CERCATE?
Sussidio ACR per la preghiera dei ragazzi in famiglia
Anche per la Quaresima 2013 l’ACR offre un sussidio che accompagna i ragazzi e le loro famiglie verso la Pasqua, per vivere insieme alcuni momenti di preghiera durante la giornata e favorire la scelta di gesti e attenzioni che, alla luce del Vangelo, fanno crescere e maturare nella fede.
Ogni giorno vengono proposte modalità diverse per vivere un momento insieme in famiglia in cui mettere al centro la Parola di Dio e rinnovare qualche impegno concreto che vede protagonisti i ragazzi. Nel sussidio ACR Ragazzi, chi cercate? (ed. In dialogo) ogni giornata ha il suo caratteristico modo di pregare e di riflettere considerando anche il significato che essa ha nel percorso quaresimale (il venerdì o il sabato di Quaresima, la Domenica, ecc.).
È un percorso molto impegnativo quello proposto quest’anno dall’Acr per la preghiera dei ragazzi e nello stesso tempo molto avvincente perché, con linguaggi molto vicini alla loro esperienza, mette di fronte ai più giovani gli atteggiamenti negativi che possono a volte emergere anche in chi crede e dice di avere fede: atteggiamenti come la paura, la durezza di cuore, la mancanza di coerenza e di testimonianza. Il confronto con la Parola di Dio, l’impegno che i ragazzi si assumeranno nella settimana, il confronto con testimoni «riusciti» della fede, il linguaggio del dialogo e la preghiera personale e in famiglia aiuteranno i ragazzi a fare scelte coraggiose che eserciteranno la loro fede e la metteranno in moto alla scoperta del Dio vicino.
FUORICLASSE
Sussidio di preghiera per 14-19enni
Fuoriclasse è uno strumento, realizzato dall’Azione Cattolica ambrosiana ed edito da In dialogo, che fornisce un itinerario di preghiera pensato su misura per i ragazzi dai 14 ai 19 anni da usare in gruppo, a scuola o anche personalmente, in preparazione alla celebrazione della Pasqua. Il testo offre spunti di meditazione, a partire dalla lettura di brani evangelici, e testimonianze in grado di suscitare l’interesse e di suggerire passi concreti nel cammino di fede.