Il percorso «Oratorio e carità» impegna sia gli oratori sia le agenzie caritative locali ad una più stretta collaborazione in vista di progetti e attività che educhino i ragazzi a mettere al primo posto la carità.


1.79396

L’anno scorso, legato alla proposta «A tutto campo», abbiamo proposto il percorso «Oratorio e carità» che impegnava sia gli oratori sia le Caritas e le altre agenzie caritative locali ad una più stretta collaborazione, a una speciale sinergia e allo studio di progetti, iniziative, attività che educassero i ragazzi a mettere al primo posto la carità, come espressione più eloquente della vita cristiana.

L’attenzione ai poveri, alle situazioni di disagio e sofferenza, di solitudine e di emarginazione deve essere costante e regolare nell’ambito della proposta ordinaria dell’oratorio, perché sia efficace ogni obiettivo educativo che si basi sul Vangelo.

Quest’anno, grazie al contributo di Caritas ambrosiana, raccoglieremo in un sussidio lo sviluppo del percorso «Oratorio e carità».

Il fascicolo sarà a disposizione per il tempo di Avvento e sarà un ulteriore strumento che aiuterà gli oratori a fare in modo che la carità abbia come soggetti attivi proprio i ragazzi.

L’oratorio intanto, fin dall’inizio dell’anno pastorale, potrà trovare quelle forme più opportune (creando nuove alleanze e leggendo i bisogni del territorio) affinché ai ragazzi si possa chiedere di sperimentare la logica del dono gratuito, del servizio e della prossimità.

Ti potrebbero interessare anche: