Un tabellone segna il cammino dei ragazzi nella Quaresima dell’Anno della fede. L’immagine di sfondo mostra gli indizi che sveleranno il volto dei personaggi che hanno cambiato la loro vita grazie al loro incontro con il Signore Gesù. Anche i ragazzi potranno cambiare grazie al loro «Jump! quotidiano» e seguire il loro personale «filo rosso» della fede.


1.69614

La presentazione del gadget

I ragazzi potranno percorrere le strade della Palestina, saltando! Grazie al loro «jumpino», nel salto, incroceranno un indizio su un grande tabellone, che riproduce la terra che il Signore Gesù ha percorso, incontrando le persone e cambiando la loro vita! Ogni giorno quell’indizio su cui cadrà il «jumpino» svelerà il volto di un personaggio del Vangelo che si è convertito perché ha conosciuto Gesù e ha avuto fede in lui. Quella persona sarà il testimone del giorno che chiederà a ciascun ragazzo di fare lo stesso, impegnandosi nella sua giornata in un atteggiamento o in un’azione da svolgere per migliorarsi un po’ e credere un po’ di più. Alla fine del percorso quaresimale, i ragazzi potranno sentirsi trasformati perché avranno arricchito questi quaranta giorni di opere buone, sul modello di chi ha incontrato Gesù nel Vangelo e ha cambiato la sua vita. Anche loro, in un certo senso, potranno dire di averlo incontrato, perché avranno assaporato il racconto e l’impegno di chi ne ha testimoniato il passaggio e la presenza: del resto è proprio la testimonianza credibile di chi l’ha conosciuto che sta a fondamento della nostra fede in Gesù Cristo.

Abbiamo chiamato il gadget della Quaresima dei ragazzi 2013 «Salta Qua» per l’azione che ogni giorno i ragazzi dovranno compiere per conoscere il personaggio e sapere il loro impegno. Il gesto del salto è ormai familiare, per chi sta percorrendo l’itinerario di animazione «Jump! Il salto della fede». La fede impone un impegno personale e quotidiano e una costanza che può essere supportata dalla preghiera, dal contatto con la Parola di Dio e dall’aiuto dei più grandi che si affiancano ogni giorno a supportare il cammino dei più giovani! L’itinerario «Salta Qua» sarà per ciascuno personale e libero, così come deve essere ogni cammino di fede: il «jumpino» sarà fatto saltare liberamente sino a quando intercetterà il cerchio dell’indizio. Ogni ragazzo deciderà che quello è il suo indizio del giorno. Ciascuno avrà a disposizione anche uno speciale libretto, dove potrà rintracciare il personaggio corrispondente, conoscere brevemente la sua storia (leggendo il brano di Vangelo che si riferisce a lui), capire in che cosa lui sia cambiato dopo l’incontro con Gesù e impegnarsi, in qualche modo, a fare altrettanto, con una «opera buona» da compiere per quella giornata.

Oltre al tabellone (grande 50×70 cm ripiegabile), al «jumpino» per saltare e al libretto con le istruzioni per gli impegni quotidiani e la descrizione dei personaggi, il gadget «Salta Qua» avrà a disposizione un filo rosso: ogni ragazzo legherà il filo accanto all’indizio del primo giorno e farà passare il suo filo ogni giorno affianco all’indizio in cui sarà caduto il «jumpino» per quella giornata (attraverso un foro che ne fissa il passaggio). Compirà così il suo personale cammino di fede per la Quaresima che è appunto come un filo rosso che conduce all’incontro con il Signore Gesù. Ogni filo sarà legato nella Domenica delle Palme alle porte di Gerusalemme. Durante la Settimana Santa, dentro la città di Gerusalemme, riprodotta nel tabellone, non ci saranno più gli indizi ma i personaggi reali, che hanno vissuto attorno a Gesù i giorni della sua Passione. Il passaggio del filo negli ultimi giorni prima di Pasqua sarà obbligato e identico per tutti. La Passione del Signore dovrà essere vissuta insieme, perché la passione, morte e risurrezione di Gesù sono il cuore della fede che condividiamo, della nostra appartenenza alla Chiesa e del nostro essere cristiani, discepoli del Signore chiamati a tenere lo sguardo fisso su di lui per incontrarlo e assomigliargli il più possibile.

Il percorso del «Salta Qua» incrocerà anche i personaggi che segnano l’itinerario di animazione settimanale in oratorio, quelli dei Vangeli delle domeniche del tempo di Quaresima ambrosiano: sei adesivi (consegnati ogni domenica al termine della Messa o in un altro momento opportuno) completeranno il tabellone, facendo riferimento alle «parole chiave» della settimana, così da incrociare il cammino personale con il cammino comunitario: «cammino; cambiamento; libertà; fiducia; fedeltà; dono di sé».

L’utilizzo del tabellone «Salta Qua» («Qua» sta per il punto in cui impegnarsi nel salto della fede, ma richiama anche la parola «Quaresima») sarà illustrato ai ragazzi grazie al libretto «Salta Qua», al quale saranno allegati per ciascun ragazzo:
il «jumpino» in plastica,
dieci metri di filo rosso in gomitolo,
sei adesivi per la domenica,
lo stesso tabellone 50×70 ripiegabile.

Il prezzo del gadget è il più possibile contenuto per permettere una diffusione capillare. Acquisti consistenti determinano degli sconti, in accordo con l’editrice In dialogo. Per tutte le informazioni di vendita consultate il sito www.indialogo.it e chiamate il n. 02 58391348, oppure passate presso la libreria In dialogo in via Sant’Antonio 5 a Milano.

La presentazione del gadget

Ti potrebbero interessare anche: