Prima dell’inizio della Quaresima organizziamo una convocazione urgente del gruppo animatori non per organizzare i giochi e le attività ma per riflettere con loro sul senso della testimonianza che li vede protagonisti in oratorio affinché i ragazzi possano – anche attraverso di loro – incontrare il Signore Gesù e lasciare che la loro vita possa cambiare grazie a Lui.
«L’incontro con Gesù ti cambia la vita»: questo è il messaggio fondamentale di questa Quaresima in oratorio! Perché questo incontro avvenga ecco che la comunità educante è chiamata ad assume il ruolo fondamentale di diventare ancora meglio una «porta fidei» ovvero una occasione unica ed irripetibile perché ciascun ragazzo, attraverso testimoni credibili , possano davvero riconoscere l’incontro con Gesù.
Anche gli animatori devono esercitarsi a diventare innanzitutto dei «testimoni della fede», non solo organizzatori di giochi, attività, divertimento, non solo ricercatori di nuove amicizie e di coinvolgimento per tutti ma, anche attraverso queste cose, testimoni dell’amore che anch’essi hanno ricevuto, l’amore del Signore che salva!
Come far passare la grandezza di questa missione agli animatori? Come aiutare ciascuno di loro a percepirsi in questa grande missine d’amore che il Signore affida loro per raggiungere ed incontrare ogni ragazzo e ogni ragazza che entrano in oratorio?
Davanti a queste domande vogliamo proporre prima dell’inizio della Quaresima uno speciale incontro animatori che non abbia l’obiettivo di organizzare giochi o animazioni ma che sia «per gli animatori», con l’intento di aiutarli a scoprirsi o riscoprirsi speciali e all’interno di «una storia più grande noi» che «ad un tratto ci ha preso per mano e ci ha portato vicino a Te».