Insieme al gadget dei grani/banconote e ai materiali che saranno online per l’animazione in oratorio, il sussidio per la preghiera in famiglia completa gli strumenti a disposizione dei ragazzi per una Quaresima in cui mettere in gioco il dono di se stessi.
Il libretto dell’Acr quest’anno condivide lo stesso titolo con la proposta di animazione in oratorio nel tempo di Quaresima perché medesimi sono i temi che si ritroveranno ogni settimana nel libretto pensato per la preghiera dei ragazzi in famiglia che si chiama appunto: «Una vita da spendere».
Grazie alla collaborazione con l’Acr, il sussidio accompagnerà i ragazzi e le loro famiglie nella lotta contro la fretta, il pregiudizio, la presunzione di sapere che è frutto di schemi precostituiti, la paura di pagare di persona, la vergogna che non apre alle relazioni sincere e la violenza come negazione del dono di sé per gli altri.
Anche attraverso la preghiera e la riflessione si chiederà ai ragazzi di fare della loro vita un dono da spendere «a tutto campo». Durante la settimana – secondo lo stile proposto dall’Acr – ogni giorno è caratterizzato da un momento particolare: la domenica la preghiera insieme sul Vangelo proposto dalla liturgia ambrosiana che segna il tema della settimana; il lunedì il confronto con un episodio di vita concreta; il martedì un testimone darà suggerimenti per combattere la «buona battaglia»; il mercoledì un brano del Vangelo rilancerà la sfida dello «spendersi»; il giovedì si punterà ad un impegno; venerdì è il giorno dell’esame di coscienza della settimana; sabato la prospettiva sarà quella della Croce che dà il senso a tutto il percorso quaresimale.
Il libretto per la preghiera dei ragazzi in famiglia «Una vita da spendere» si completa con il gadget delle banconote/grani.
La libreria In dialogo ha predisposto un notevole sconto per l’acquisto combinato dei due materiali (tel. 0258391348 – e-mail: libreria@indialogo.it – www.indialogo.it