Due appuntamenti estivi di spiritualità giovanile organizzati dall'Istituto Secolare Figlie della Regina degli Apostoli e dall’Istituto Secolare Cristo Re. Si svolgeranno nelle due sedi degli Istituti: il primo all’Eremo San Salvatore di Erba (CO), il secondo in Villa Elena ad Affi (VR)
Come ogni anno l’Istituto Secolare Figlie della Regina degli Apostoli e l’Istituto Secolare Cristo Re propongono due appuntamenti di spiritualità giovanile. Si svolgeranno nelle due sedi degli Istituti: il primo all’Eremo San Salvatore di Erba (CO), il secondo in Villa Elena ad Affi (VR).
L’equipe che guida gli incontri è composta da laiche e laici appartenenti ai due istituti, la celebrazione eucaristica è presieduta da sacerdoti amici.
Quest’anno è stato scelto il tema della CURA come espressione sintetica di diverse domande che ci interpellano: come vivere da cristiani in un tempo segnato da guerre e violenze di ogni genere? Qual è la novità evangelica che ci spinge a farci carico delle situazioni conflittuali che incontriamo? E ancora, come tradurre l’atteggiamento di cura impegnandoci a dare il nostro contributo con il lavoro, il pensiero e lo studio, la capacità di metterci in gioco nelle relazioni sociali e civili? La rivelazione del Dio di Gesù Cristo ci permette di credere che “tutta la creazione” è già stata salvata: come porci di fronte ai grandi temi dell’ecologia, della sostenibilità, della trasformazione energetica? Come occuparci ancora da cristiani della casa comune? È possibile vivere tutto questo come testimonianza della fede in Gesù? Come sostenerci nel cammino?
Gli organizzatori invitano chi si iscrive a partecipare ad entrambi gli appuntamenti. Tuttavia, accoglieranno anche chi potrà essere presente ad uno solo dei due incontri in calendario. Essenziale sarà il desiderio di condividere un tempo di preghiera e riflessione, per una testimonianza reciproca di vita cristiana.
Il desiderio è che questi giorni siano caratterizzati dal motto di don Lorenzo Milani: I CARE, mi interessa, mi sta a cuore. Solo questo atteggiamento di fondo può sollecitare in noi l’atteggiamento della cura, reciproca e per ogni essere umano, e dell’ambiente che è la casa di tutti.
PRIMO APPUNTAMENTO
Tema: Prendersi cura gli uni degli altri
Data: 29 e 30 giugno 2024
Luogo: Eremo San Salvatore – Erba (CO)
SECONDO APPUNTAMENTO
Tema: Prendersi cura della casa comune
Data: 7-8 settembre 2024
Luogo: Villa Elena – Affi (VR)
PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DI ENTRAMBI GLI APPUNTAMENTI: scarica il seguente file.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE 70,00 euro (da versare alla struttura)
In caso di necessità è possibile avere una quota agevolata.
È possibile arrivare alla struttura anche la sera precedente previo accordo.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: inviare mail a info@affivillaelena.com
Termine iscrizioni: preferibilmente entro una settimana prima.