Il logo Tuttiatavola sarà il simbolo dell'estate in oratorio. Un segno di unità che avrà per i ragazzi un richiamo costante alla proposta comune dell'Oratorio estivo 2015.
Grazie ai tipici murales, agli striscioni, alle bandiere, alle magliette e anche alle comunicazioni sulle bacheche e negli avvisi, il logo Tuttiatavola potrà raccontare ai ragazzi il senso di un’appartenenza che li invita a «sentirsi a casa» nel proprio oratorio ma, ancora di più, a sentirsi parte di una tavola grandissima in cui tutti gli oratori sono come delle «stanze di passaggio» per ritrovarsi insieme, nella Chiesa, ciascuno a metterci tutto se stesso per rendere il mondo più bello, più «umano» e quindi più abitabile.
Nel logo i protagonisti sono i ragazzi. Loro per primi sono chiamati a partecipare a questa grande tavola dove ciascuno è il protagonista e porta qualcosa di ciò che ha e di ciò che è! Ci sono ragazzi che portano qualcosa da condividere, altri che invitano, altri che portano allegria: «Non di solo pane vivrà l’uomo» si rappresenta qui… a questa grande tavola che è il nostro oratorio estivo ma che è anche il cammino della vita, da cui attingeremo e a nostra volta porteremo ingredienti ed esperienze perché ci insegni a capire cosa significa davvero «nutrire la vita».
La grande tavola centrale multicolore indica la gioia dello stare insieme in oratorio ma anche le diverse modalità, forme e culture che ci sono nelle nostre giornate di oratorio. La parola tutti, infatti, emerge con forza nel suo colore nero che indica proprio la sua importanza: a questa tavola tutti sono e siamo chiamati a partecipare! Questa deve essere perciò anche una preoccupazione dei nostri oratori: abbiamo tanti bambini in oratorio ma siamo chiamati ad invitare proprio tutti a vivere questa esperienza!