Dal 3 novembre sarà a disposizione il nuovo Calendario dell'Avvento ambrosiano dedicato a bambini e ragazzi perché possano compiere un simpatico percorso di avvicinamento al Natale, facendosi anche «impegnare» nell'incontro di persone che formano per loro le comunità educanti.
«Un bell’oratorio, proprio come il tuo, con accanto la chiesa, la scuola, le case… Ehi, ma non c’è nessuno?! Dove sono tutti? Occorre scoprirlo! Nel tuo cammino verso il Natale, potrai incontrare proprio quelle persone che animano la tua vita e quella dei tuoi amici! Sono i grandi che hanno scelto di volerti bene e di starti vicino, ognuno con le sue qualità. Ti accorgerai che sono proprio loro che preparano la via per stare con Gesù!».
Dietro ad ogni casella il Calendario dell’Avvento ambrosiano 2014 farà scoprire ai ragazzi che ci sono persone che hanno scelto di accompagnarli verso l’incontro Gesù. Sono persone vere, con le loro qualità e caratteristiche, che parlano ai più giovani con cuore aperto, svelando qualcosa dell’amicizia con il Signore.
L’immagine di un oratorio e di una scuola in mezzo ai palazzi di uno dei nostri quartieri nasconde il volto di educatori, catechisti, animatori, allenatori e di tutte quelle figure che sono chiamate a formare le comunità educanti per porsi al servizio dei più giovani e dare testimonianza di uno stile di vita sul modello del Vangelo.
Tutti questi personaggi, che giorno dopo giorno daranno vita agli ambienti propri della quotidianità dei ragazzi, chiederanno innanzitutto di stabilire un contatto, un dialogo aperto, un incontro reale che non può che essere «educativo». Nel calendario ci saranno anche le caselle che mostreranno altri amici come i preado, gli ado e in genere quei gruppi che abitano l’oratorio come una seconda casa: condivideranno con chi vivrà il calendario la gioia dello stare con Gesù.
«con lui» è il titolo del Calendario dell’Avvento ambrosiano di quest’anno che accompagna il cammino quotidiano dei ragazzi dal 16 novembre (I domenica di Avvento in rito ambrosiano) al Natale del Signore e che segna le tappe della domenica come fondamentali per costruire una comunità che pone al centro la Parola di Dio, segno della sua presenza in mezzo a noi.
Con le 39 finestrelle, il calendario offre 6 adesivi, uno per domenica: le loro immagini formeranno il rosone di una chiesa e richiameranno il cammino di animazione del tempo di Avvento secondo la proposta «Solo insieme… con lui», facendo esplicito riferimento al Vangelo domenicale.
Sul retro del Calendario dell’Avvento è a disposizione la preghiera della sera. L’indicazione che potremo dare ai ragazzi è di aprire la casella del giorno la sera precedente raccogliendosi in un semplice momento di preghiera dove si verifica la giornata appena trascorsa e si programma il bene che si può compiere il giorno dopo, grazie agli incontri che si possono realizzare.
A Natale il Calendario dell’Avvento svelerà a ciascun ragazzo il segreto che unisce tutte le persone incontrate: staccando il rosone completato si accederà ad una nuova immagine nascosta sotto il paesaggio sovrastante. La Natività sarà la meta di un cammino che ci riunisce «solo insieme» verso l’incontro con il Signore Gesù.
Il Calendario dell’Avvento ambrosiano per i ragazzi «con lui» sarà a disposizione dal 3 novembre 2014 presso la libreria In dialogo. Informazioni sul sito internet www.indialogo.it.