Nell'ambito delle iniziative per il Centenario della FOM


Il Centenario della Fom si presenta come un’occasione per approfondire la conoscenza della storia dei nostri oratori e dell’istituzione che li rappresenta a livello diocesano.

Nei prossimi mesi un gruppo di studiosi si dedicherà ad una ricerca che intende ripercorrere le principali tappe della vicenda degli oratori ambrosiani nel corso del Novecento.

Il lavoro si concluderà con la pubblicazione di un volume, curato dalla prof.ssa Simonetta Polenghi, ordinario di Storia della pedagogia e direttrice del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano, e dal prof. Paolo Alfieri, docente di Storia dell’educazione presso il medesimo ateneo.

Con questa iniziativa la Fom vuole offrire un rinnovato impulso alle ricerche intorno agli oratori, che meritano di essere sottoposti all’attenzione della comunità scientifica come significativo oggetto di studio per ricostruire un passato ricco di progettualità pedagogica, di intuizioni pastorali e di impegno generoso e fattivo da parte di tanti sacerdoti e laici della nostra diocesi. Un passato che deve essere conosciuto, valorizzato e generosamente posto al servizio del presente e del futuro degli oratori ambrosiani.

La pubblicazione curata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore sarà a disposizione entro la fine dell’anno 2014. In questi mesi i ricercatori saranno all’opera per realizzare un testo che abbia validità e veridicità storica e scientifica.

Ti potrebbero interessare anche: