Al cuore di ogni proposta di animazione durante l'anno c'è la domenica. La celebrazione dell'eucaristia, la preghiera insieme, il gioco e la condivisione dei momenti fanno del giorno del Signore il momento ideale per «fare oratorio». I temi per l'animazione si sviluppano attorno alla proposta generale e partono dalla liturgia della parola della domenica che siamo invitati a celebrare.
«Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi. Essa è divenuta viva, visibile e ha raggiunto il suo culmine in Gesù di Nazareth… Gesù di Nazareth con la sua parola, con i suoi gesti e con tutta la sua persona rivela la misericordia di Dio» (Papa Francesco, Misericordiae Vultus, n. 1)
Il nostro sguardo sarà fisso su Gesù. La liturgia della Parola delle domeniche di Avvento ci aiuterà a comprendere come la venuta del Verbo di Dio abbia avuto e ha tutt’ora una «portata» straordinaria nella nostra vita, nella vita delle persone che credono in lui e nel mondo intero. Aiutare i ragazzi a comprendere quanto è grande il Signore Gesù, come è potente la sua misericordia, come è capace di rigenerarci fino a farci simili a Lui, potrà generare in loro quell’entusiasmo utile per scegliere di seguirlo e fare della propria vita una continua tensione per essere «Come Gesù».
Ecco di seguito alcuni brani, tratti dalla liturgia domenicale del tempo di Avvento 2015, sui quali stiamo costruendo un percorso tematico che metta Gesù al centro e lo consideri come il «Principe della pace», Colui che viene a «portare la pace» e a trasformare il mondo.
Ulteriori indicazioni tematiche che leggono la liturgia della Parola del tempo di Avvento per l’animazione della Messa dei ragazzi sono scaricabili online cliccando qui.
Anche il Calendario dell’Avvento ambrosiano (anche nella versione in rito romano) avrà una parte dedicata alle domeniche, grazie a speciali adesivi che completeranno le immagini dei vangeli domenicali e renderanno completa l’apertura di alcune porte davvero speciali.
Attenzione! Occorre aiutare i ragazzi ad aprire le porte nella direzione giusta: porte a sinistra verso sinistra; porte a destra verso destra.
Brani del Vangelo delle domeniche di Avvento:
I Domenica di Avvento: «Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina»
II Domenica di Avvento: «Vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati… Io vi battezzo con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo»
III Domenica di Avvento: «I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciata la buona notizia»
IV Domenica di Avvento: «Tutta la folla dei discepoli, pieni di gioia, cominciò a lodare Dio a gran voce per tutti i prodigi che avevano veduto, dicendo: “Benedetto colui che viene, il re, nel nome del Signore. Pace in cielo e gloria nel più alto dei cieli!”».
Immacolata concezione: «Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te».
V Domenica di Avvento: «Ora questa mia gioia è piena. Lui deve crescere; io, invece, diminuire».
Domenica dell’Incarnazione: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio… Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con al sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo…».