È già disponibile presso la libreria di via Sant'Antonio 5 a Milano la nuova Via Crucis per i ragazzi 2015. All'interno della proposta della Quaresima «Solo insieme... si può!» l'agile testo che proponiamo intende essere un annuncio di liberazione che ci viene da Colui che ci ha salvati salendo sulla Croce.
La nuova Via Crucis per i ragazzi che la Fom propone per la Quaresima 2015 ci farà fare un salto nel tempo e ci metterà in dialogo con coloro che hanno atteso il Messia, il Salvatore potente che «solo» poteva redimere il mondo. La parola dei profeti e di tutti quei sapienti che hanno annunciato la venuta del Signore è capace di farci percorrere la via della croce con maggiore consapevolezza, sapendo di essere in compagnia di tanti che hanno atteso che quei passi compiuti da Gesù cambiassero ogni cosa.
«Con te cambia tutto» è il titolo della nuova Via Crucis per i ragazzi (edita da Centro ambrosiano). Insieme, ci metteremo dietro a Gesù ascoltando la voce dei profeti e dei sapienti che hanno scritto il libro dei Salmi come il re Davide. La loro attesa di cambiamento, il loro grido di liberazione nei confronti del male, del peccato e della morte sono stati accolti. Lungo la via della croce e poi nel sepolcro vuoto si sono realizzate quelle promesse che, attraverso le parole dell’antico testamento, Dio faceva al suo popolo.
Percorrendo la Via Crucis «solo insieme» annunceremo che in Gesù si compie quel disegno meraviglioso che Israele attendeva e che si mostra possibile quel cambiamento che uomini e donne di speranza hanno custodito per secoli.
Guardando al cammino della croce di Gesù e stando con lui renderemo possibile lo smascheramento del male anche del nostro tempo, per svelare il cammino del bene che oggi «si può» compiere e che sta nelle nostre responsabilità.
Mettiamoci dunque in ascolto delle voci dei profeti e dei sapienti di Israele, che intravvedevano i tratti del Salvatore, il suo profilo, il suo stile: erano voci in sintonia con i sussurri dello Spirito di Dio, capaci di interpretare il loro tempo, e capaci di parlare anche al nostro.