Il nuovo gadget per la Quaresima 2016 segue la proposta di animazione «All'opera come Gesù». Rappresenta il Duomo di Milano ed è pensato per ricordare a bambini e ragazzi che la Porta da attraversare è Gesù. Il gadget invita a mettere in pratica ogni giorno esercizi quotidiani di misericordia mentre la domenica e nei giorni del Triduo pasquale i ragazzi potranno applicare nove speciali adesivi, per completare la facciata del Duomo.


1.121711

«La Porta delle opere» è il nuovo gadget per la Quaresima 2016 che segue la proposta di animazione «All’opera come Gesù».

 

«La Porta delle opere» rappresenta una Porta santa molto speciale, quella del Duomo di Milano, la nostra chiesa cattedrale, nella quale tutte le nostre comunità e tutti i fedeli ambrosiani si riconoscono, una delle nove chiese giubilari della diocesi.
Il Duomo entrerà nelle nostre case e sarà la cornice che ricorderà ogni giorno a bambini e ragazzi che c’è una Porta da attraversare che è il Signore Gesù. Passando da lui ogni giorno si può trovare la forza per imitarlo e trasformare il mondo, con esercizi che ci fanno «misericordiosi come il Padre».

 

 

Il gadget è così composto:

una tavola 32×22 cm in cartoncino che riproduce il Duomo di Milano e la sua Porta della misericordia che per noi sarà  «La Porta delle opere». Il supporto potrà essere posizionato in piedi in un angolo della casa.

sei dischi, che saranno consegnati uno ogni settimana, che conterranno gli esercizi quotidiani della misericordia (sei per settimana). Ogni disco sarà collocato dietro a «La Porta delle opere» che mostrerà, aprendosi, solo uno degli esercizi del giorno. I ragazzi potranno scegliere quale dei sei esercizi quotidiani svolgere per quel giorno girando il disco. Aprendo «La Porta delle opere» i ragazzi potranno vedere l’immagine che richiama l’impegno. Sul retro, in corrispondenza della freccia, sarà possibile leggere l’istruzione corrispondente e mettersi subito «All’opera come Gesù». La «Preghiera di ogni giorno» aiuterà i ragazzi a mantenere l’impegno. La sera, dopo aver compiuto l’opera di misericordia richiesta, i ragazzi potranno colorare l’immagine corrispondente.

un fermacampione a vite in plastica che serve per unire il disco della settimana a «La Porta delle opere». La vite farà da perno perché il disco possa girare. Sul disco sei esercizi «scorrono» dietro alla Porta.

nove adesivi che andranno applicati sulla facciata del Duomo. Sei riprodurranno, sotto forma di vetrate, le immagini dei Vangeli delle domeniche di Quaresima. Gli altri rappresenteranno rispettivamente il Giovedì santo, il Venerdì Santo e la Pasqua di Risurrezione. Gli adesivi potranno essere consegnati uno ogni domenica e poi nei giorni del Triduo pasquale.

 

 

I contenuti:
sui dischi della settimana saranno riprodotti gli esercizi della misericordia (sei per disco). Ogni esercizio riproporrà in sei contesti diversi l’opera di misericordia spirituale corrispondente alla domenica di Quaresima secondo il percorso «All’opera come Gesù». Ad ogni disco corrisponde quindi la traduzione in esercizi concreti di una delle opere di misericordia spirituale che i ragazzi potranno facilmente mettere in pratica.

 

La consegna:
la domenica all’inizio di Quaresima sarà consegnato il Duomo di Milano con «La Porta delle opere» e il primo disco (già applicato con la vite o da applicare). Nelle domeniche successive si chiederà ai ragazzi di riconsegnare il disco in chiesa o in oratorio come segno delle opere realizzate nella settimana appena trascorsa. Al ritiro del disco «usato» si darà il disco della nuova settimana, chiedendo ai ragazzi di rimettersi ancora «All’opera come Gesù».

 

 

 

Il gadget di Quaresima «La Porta delle opere» sarà disponibile a fine gennaio presso la libreria Il Cortile (via Sant’Antonio 5 a Milano – tel. 02.58391.348).

Sono previsti degli sconti per ordini consistenti (e-mail: commerciale@libreriailcortile.it).

 

È già possibile ordinare il gadget online sul sito della libreria Il Cortile cliccando qui

 

 

Animazione delle settimane di Quaresima

 

I testi per la Quaresima 2016 con i ragazzi

 

Ti potrebbero interessare anche: