Gesù è la «Porta» per ritornare a Dio e per realizzare la propria missione: essere «misericordiosi come il Padre». Ogni domenica accosteremo al Vangelo un'opera di misericordia spirituale: questo Giubileo invita i ragazzi a metterle in pratica. Preghiere, giochi, attività per diffondere una «cultura» della misericordia e animare l'oratorio durante il tempo di Quaresima. Stiamo pubblicando i materiali da scaricare.


1.121673

Materiali da scaricare (nuovi aggiornamenti 12/02/2016)

«All’opera come Gesù»: torna alla presentazione

Animazione delle settimane: ogni domenica un’opera

Quaresima di carità in oratorio

«24 ore per il Signore» dell’oratorio

«La Porta delle opere»: il gadget della Quaresima
 

I testi per la Quaresima dei ragazzi 2016

 

«Ritornate al Signore, vostro Dio, perché egli è misericordioso e pietoso»: è questo uno dei primi versetti della Parola di Dio che ascolteremo nella Domenica all’inizio della Quaresima. Sarà subito chiaro l’«obiettivo» di questo tempo, in cui anche i ragazzi sono chiamati ad accorgersi del grande amore che Dio ha per noi, donandoci il suo unico Figlio in sacrificio, nella sua morte e risurrezione. È questo il segno più alto della sua misericordia. È così che Dio agisce: la sua Parola si è fatta carne per salire sulla croce. Tutte le parole spese non valgono come quel gesto.

Mettendo al centro la domenica e l’incontro con il Signore nella messa, noi chiederemo ai ragazzi di «ritornare» continuamente da Gesù, di capire quello che dice e che fa, per poi mettersi «all’opera» come lui. 

Gesù diventa così la «Porta» da cui si passa per ritornare a Dio e da cui si esce per realizzare la propria missione: essere «misericordiosi come il Padre». È il grande impegno di questo Giubileo che in Quaresima deve essere ancora più chiaro e deve spingerci all’azione.
È proprio perché siamo figli di Dio «come Gesù» che anche noi siamo chiamati ad essere segni del suo amore, mettendo in pratica quelle opere che ci fanno assomigliare un po’ di più al Signore.

 

Ogni domenica accosteremo al Vangelo un’opera di misericordia spirituale. Ci sembra che la liturgia della Parola ci illumini per comprenderne il significato e spingerci a metterle in pratica.

Chiederemo ai ragazzi di cogliere il significato di ciascuna opera, per cui si tratta di agire sempre per il bene dell’altro. Ogni opera è sempre per qualcun altro, che è per noi il «prossimo». Ricorderemo che in fondo si tratta di mettere in pratica il comandamento dell’amore: «Amerai il prossimo tuo come te stesso».

È così che agisce Gesù incontrando il suo «prossimo»; così agisce con la Samaritana, con i discepoli che lo hanno seguito, con il cieco nato, con Marta e Maria e Lazzaro e con tutto il suo popolo.

 

Animazione delle settimane: ogni domenica ad un’opera

Scarica il pdf con la presentazione dell’itinerario domenicale.

 

L’animazione che mette in moto

Offriremo online dei testi da scaricare per poter animare l’oratorio durante il tempo di Quaresima:
la preghiera settimanale in oratorio (con il vangelo della domenica);
schemi per la celebrazione penitenziale per diverse fasce d’età;
alcuni spunti per l’animazione della messa;
suggerimenti per un ritiro o per una giornata speciale;
attività per la comprensione delle opere di misericordia spirituale;
il gioco;
un’agile proposta per i preadolescenti.

 

È importante con le comunità educanti trovare il modo più opportuno perché la Quaresima metta in movimento e in circolo la capacità di operare il bene da parte dei ragazzi. La fede non è qualcosa di astratto. Questa occasione dell’Anno della Misericordia sarà da cogliere nei suoi aspetti di concretezza: le opere di misericordia sono il modo per diffondere una «cultura» di misericordia, a partire dal cuore e dall’azione dei più giovani che ci sono affidati.

 

Invitiamo poi a riprendere le proposte presentate già nello scorso Avvento per favorire l’accesso dei ragazzi alla celebrazione del Sacramento della Riconciliazione.

L’ordinarietà si orienta partendo e passando da momenti «straordinari». Il Giubileo è uno di questi e la Quaresima del Giubileo della Misericordia lo è ancora di più: si potrebbe promuovere maggiormente il momento in cui i preti impegnati nella pastorale giovanile di un dato territorio (lo stesso decanato ad esempio), si mettano insieme per fare il «giro» degli oratori per delle celebrazioni penitenziali in cui coinvolgere i ragazzi delle diverse fasce d’età (all’inizio della Quaresima; in occasione della 24 ore per il Signore; in prossimità della Pasqua). Potrebbe essere il momento in cui i presbiteri si mettono insieme per essere insieme «missionari della misericordia».

 

Quaresima di carità in oratorio

Non può mancare l’iniziativa della carità per essere «All’opera come Gesù». Accogliendo le indicazioni di Caritas ambrosiana (clicca qui) e della Pastorale missionaria ci faremo carico di alcuni progetti al servizio del prossimo. Educheremo al legame indissolubile fra carità e misericordia, che è proprio il cuore della proposta dell’animazione di questa Quaresima in oratorio.

Se dal punto di vista tematico e dell’impegno personale sottolineeremo le opere di misericordia spirituale, anch’esse esercizio quotidiano di carità, in gruppo e in oratorio potremo lavorare insieme per mettere in pratica una o più opere di misericordia corporale. L’impegno della Quaresima in oratorio sarà dunque dare forma e concretezza a: dare da mangiare agli affamati, dare da bere agli assetati, vestire gli ignudi, accogliere i forestieri, assistere gli ammalati, visitare i carcerati, seppellire i morti.

Il gruppo Animondo di Caritas ambrosiana ha predisposto delle schede per l’animazione: vai alla pagina dedicata (scarica il pdf e i materiali).

 

«24 ore per il Signore» dell’oratorio

Nel bel mezzo della Quaresima, fra venerdì 4 e sabato 5 marzo 2016, si svolgerà in tutto il mondo, in sintonia con la Basilica di San Pietro in Vaticano, la «24 ore per il Signore», una serie di iniziative in cui al centro ci sia la Celebrazione del Sacramento della Riconciliazione con un’ampia disponibilità di confessori (anche nella notte) e si possa sostare in preghiera per 24 ore davanti a Gesù Eucaristia (dedicando il venerdì all’Adorazione della Croce e il sabato all’Adorazione eucaristica prolungata).

Anche in oratorio e con i ragazzi delle diverse fasce d’età, vorremmo cogliere questa opportunità del 4-5 marzo per promuovere una 24 ore straordinaria di riconciliazione. Per i ragazzi dell’Iniziazione cristiana e per i preadolescenti mettiamo a disposizione uno schema con alcuni suggerimenti (lo stesso schema può essere utilizzato per un ritiro in Quaresima).

Novità: anche per gli adolescenti proponiamo uno schema adolescenti per organizzare con loro la 24 ore per il Signore.

Potremmo coinvolgere le diverse fasce d’età in orari diversi e in un contesto accattivante che possa invitare per esempio gli adolescenti anche a vivere forme di adorazione notturna e di riconciliazione straordinaria (introducendo anche la proposta dell’invito ad altri coetanei o ai genitori).

È utile non perdere questa opportunità collegandosi anche alle iniziative che saranno promosse nella nostra Diocesi per tutti (consultare, per questo, il sito del Giubileo dentro il Portale).

 

«La Porta delle opere»: il gadget di Quaresima

 

 

Materiali da scaricare (nuovi aggiornamenti 12/02/2016):

Ti potrebbero interessare anche: