Il prossimo appuntamento dell'interessante proposta delle Giornate di studio, realizzate in collaborazione con l'Area Minori della Caritas, si terrà sabato 14 maggio. L'occasione per ritrovarsi a riflettere sull’importanza e sul senso dell’accoglienza dei ragazzi, sulla preziosa risorsa dell’educazione nell’informalità, dello «stare» nelle difficoltà della relazione educativa in oratorio.


1.62386

Si terrà sabato 14 maggio il prossimo appuntamento delle Giornate di studio del percorso «Oltre la soglia» 2015-2016.

 

Una proposta strutturata quest’anno in forma laboratoriale: nella prima parte della mattinata un ospite porterà la sua testimonianza e ci fornirà spunti di riflessione e provocazioni sul tema, nella seconda parte dell’incontro saranno avviati un confrontoun approfondimento e una riflessione sull’importante tematica dell’accoglienza dei ragazzi e sugli aspetti educativi connessi, nell’ambito degli oratori. 

 

Il tema della «soglia» in oratorio è oggi una questione rilevante che ha bisogno di essere trattata e affrontata, sviluppando riflessioni che abbraccino sia l’ambito educativo sia quello pastorale.

Accogliere le «soglie», infatti, significa accogliere l’invito a ragionare sull’identità stessa dell’oratorio nel continuo evolversi del proprio servizio educativo.

 

Il percorso formativo diocesano «Oltre la soglia», realizzato negli ultimi anni, è stato una preziosa opportunità per costruire una riflessione e un confronto su alcune tematiche educative all’interno della comunità cristiana, con un’attenzione particolare ai bisogni e alle difficoltà espresse dai preadolescenti e adolescenti che abitano le “soglie” degli oratori.

 

Le GIORNATE DI STUDIO sono dunque una proposta per ritrovarsi a riflettere sul senso dell’accoglienza dei ragazzi, sulla preziosa risorsa dell’educazione nell’informalità, dello «stare» nelle difficoltà della relazione educativa in oratorio, mettendo al primo posto l’attenzione alle domande, alle fragilità e alle risorse delle ragazze e dei ragazzi.

 

Sono spazi di confronto in cui condividere intuizioni e prospettive pedagogiche, prassi educative e pastorali di lavoro con i ragazzi «più difficili» e dare voce ad alcune sperimentazioni attivate in Diocesi, da cui trarre elementi metodologici innovativi e spunti per nuove progettualità.  

 

Data: 14 maggio 2016

Sede: Caritas Ambrosiana, via S. Bernardino 4 – Milano

Orario: 9.30 – 12.30

Destinatari: sacerdoti, religiose, responsabili d’oratorio, educatori e volontari

Iscrizioni online: è necessario iscriversi attraverso il modulo online.

La Giornata di studio sarà realizzata solo al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti.

 

Informazioni:
Area minori di Caritas Ambrosiana
tel. 02 76037255/259
minori@caritasambrosiana.it

Ti potrebbero interessare anche: