Buona Pasqua a chi si mette al servizio dei più giovani, ai ragazzi e alle ragazze, agli adolescenti e ai giovani, a tutti coloro che vivono la passione educativa nelle nostre comunità. Rinnoviamo l'annuncio di Gesù Risorto: Lui è vivo e ti vuole pieno di vita!


pasqua-facebook-sito

Se diciamo che Gesù è PIENO DI VITA è perché Gesù è RISORTO. Lui è vivo e può toccarci con la forza della sua presenza. Ricevendo il dono della sua vita, ciascuno di noi diventa PIENO DI VITA.

«Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita», così si rivolge papa Francesco all’inizio dell’esortazione apostolica rivolta ai giovani “Christus vivit”.

Gli auguri di Pasqua sono allora un invito a lasciarsi toccare dal Risorto e a fare in modo che ragazzi e ragazze, adolescenti e giovani possano fare esperienza della sua vitalità e presenza.

«Lui vive e ti vuole vivo! Lui è in te, Lui è con te e non se ne va mai. Per quanto tu ti possa allontanare, accanto a te c’è il Risorto, che ti chiama e ti aspetta per ricominciare».

Sappiamo che la Pasqua ci rimette in cammino, un cammino che per i più giovani è ovviamente progressivo. Nell’accompagnarli vediamo e mettiamo in conto entusiasmi e stanchezze, inversioni di marcia e ritorni in pista, incapacità di capire e nuove illuminazioni.
Questa progressione così altalenante non mette in crisi lo slancio di chi educa avendo in sé la forza del Risorto! Ogni cammino progredisce, se accompagnato da uno slancio coraggioso: ce lo dà la forza del Risorto, con la sua vita donata, quella che ci viene riversata nel cuore e ci trasforma, per ripartire ogni volta, senza arrenderci mai!

Abbiamo imparato che “se doni la vita, sei PIENO DI VITA”, perché è così che impariamo la logica del dono che Gesù Crocifisso e Risorto ci ha insegnato, dando tutto sé stesso.

I nostri auguri per una Pasqua e un tempo pasquale PIENO DI VITA sono inevitabilmente associati a un invito che reciprocamente ci facciamo per la “missione”, perché possiamo continuare a spenderci nell’educazione e nella trasmissione del vangelo, con quello slancio che solo la vitalità del Signore Gesù ci può donare.
Ci auguriamo gli uni per gli altri di “aprire gli occhi” di nuovo e riconoscerlo presente e vivo nella nostra vita e nella vita dell’altro che incontriamo. Gesù non è solo un modello del passato a cui fare riferimento, ma è il compagno di viaggio che ci è vicino per tutti i giorni della nostra vita, proprio perché Lui è vivo e PIENO DI VITA.
Lasciamoci guidare e illuminare, cresciamo nell’affidamento, testimoniamo ai più giovani la confidenza e l’amicizia che abbiamo con Lui, ricerchiamola sempre, per noi e per gli altri!

Gesù Risorto, PIENO DI VITA, ci renda pieni della sua vita!


Gli auguri dell’Arcivescovo Mario

Insieme ai nostri auguri riportiamo qui gli auguri del nostro Arcivescovo Mario che sono in forma integrale nel video su Chiesadimilano 

«Il mio augurio, per questa Pasqua, è quello di aprire gli occhi che, per grazia di Dio, noi possiamo riconoscere che Gesù è vivo, è presente. Ci offre il segno della sua passione e le parole della missione. “Si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero”. Questa grazia di vedere, che è la grazia di Pasqua, ci permette di considerare tutta la storia da un altro punto di vista…
Aprite gli occhi, il Signore è presente, il male non vincerà. Riconoscetelo: è il Crocifisso. La morte è stata sconfitta.
Aprite gli occhi. C’è una speranza che merita di essere coltivata…“Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi”.
Aprite gli occhi, sentite la parola della missione, riconoscete che siete chiamati a uscire fuori… per dare speranza, per dare vita, per dare gioia…

Aprite gli occhi… Il Signore è risorto, è qui, insieme con noi»

(Mario Delpini, Arcivescovo di Milano).

 

Ti potrebbero interessare anche: