La Quaresima è il tempo propizio per proporre anche agli adolescenti un cammino che abbia come obiettivo il rafforzamento della loro fede.


Redazione

1.50522

La Quaresima è il tempo propizio per proporre anche agli adolescenti un cammino serio e più serrato che abbia come obiettivo il rafforzamento della propria fede e la definizione più consapevole della propria appartenenza ecclesiale.

Il gruppo adolescenti, durante la Quaresima, sarà invitato più esplicitamente a sentirsi parte di una comunità, in cui ciascuno è chiamato ad esercitarsi nella carità per essere segno dell’amore di Dio nel mondo.

L’itinerario quaresimale adolescenti è, dunque, un ulteriore «affondo» che indica agli educatori una traccia possibile in cui il tema dell’amare si integra con il tema della comunità e della testimonianza.

Nell’itinerario verranno sviluppate le dimensioni prettamente quaresimali della preghiera, dell’digiuno e dell’elemosina.

Forniremo, per tutto questo, un sussidio dedicato che accompagnerà gli adolescenti verso la Pasqua e il tempo pasquale, anche in prospettiva del nuovo evento che caratterizzerà il 2015 per gli adolescenti della Diocesi: la partecipazione alla «notte bianca della fede» nella città di Torino, dove sarà evidente il contatto con la Risurrezione, in contemplazione con il sacro lino della Sindone.

Il sussidio, che raccoglie le tappe e i materiali per l’Itinerario quaresimale adolescenti 2015, sarà a disposizione in libreria a fine gennaio e sarà presentato agli educatori durante l’Osservatorio adolescenti previsto per il 15 febbraio 2015.

Ti potrebbero interessare anche: