La «Notte bianca della fede» è la nuova formula che proponiamo per l’Incontro diocesano adolescenti: nel 2015 si terrà a Torino in occasione dell’ostensione della Sindone e del bicentenario della nascita di Don Bosco e sostituirà l’appuntamento della Domenica delle Palme.
Una vera novità nel calendario diocesano è la «notte bianca della fede», la nuova formula che proponiamo per l’Incontro diocesano adolescenti che si terrà nel 2015 a Torino, in occasione dell’ostensione della Sindone e del bicentenario della nascita di Don Bosco che sostituisce l’appuntamento della Domenica delle Palme dandone una connotazione ancora più itinerante, un «pellegrinaggio» in un orario inedito, e un riferimento più chiaro alla Pasqua (con un segno forte che è quello della Sindone).
Un’esperienza di fede davvero profonda, costruita sugli adolescenti, sarà dunque quella della «notte».
I gruppi diocesani vivranno un loro speciale viaggio, raggiungendo tutti Torino per la serata di venerdì 24 aprile 2015. Insieme, gli adolescenti vivranno il loro raduno, con un momento di festa e di lancio dei percorsi che, nella notte, li vedranno protagonisti.
In diversi luoghi della città di Torino facilmente raggiungibili a piedi, in un itinerario studiato per l’occasione, gli adolescenti potranno vivere momenti di spiritualità, incontro, testimonianza, riconciliazione, carità, animazione che scandiranno diverse ore di cammino fino a raggiungere il luogo del riposo a notte fonda. Gli adolescenti potranno continuare a vivere l’esperienza della notte fino al mattino con altri stand dedicati a preghiera, riconciliazione, ascolto o fermarsi e riposare qualche ora, fino alla conclusione dell’Incontro diocesano la mattina seguente.
Il 25 aprile i gruppi potranno liberamente dedicarlo alla visita della città o ad altre attività per poi tornare a casa ricchi di una bella esperienza di fede e dell’incontro con la città e la diocesi di Torino così ricca di segni di «risurrezione», di carità e di pace.
Saranno diversi gli eventi simbolici che caratterizzeranno l’incontro diocesano: la celebrazione eucaristica, il sacramento della riconciliazione, l’incontro con la Sindone durante la sua ostensione, il passaggio al primo oratorio di Don Bosco e la visita alla sua Urna in ricordo dell’esperienza «Don Bosco è qui» del febbraio scorso.
Tutti i dettagli per la partecipazione alla notte bianca della fede saranno comunicati per tempo sul sito e su un numero dedicato de Il Gazzettino della Fom.
Data: nella notte tra il 24 e il 25 aprile 2015
Luogo: Torino
Destinatari: adolescenti, educatori
Iscrizioni: secondo modalità che verranno comunicate per tempo nel sito