In seguito alla cessazione delle attività della Cooperativa In dialogo e al confluire del suo settore editoriale all’interno della casa editrice Itl, la Fondazione Oratori Milanesi assume su di sé la produzione dei materiali utili per la pastorale giovanile e gli oratori e la gestione diretta della libreria di via Sant’Antonio 5 a Milano.


1.102487

I testi nelle edizioni Itl – Centro ambrosiano

I testi, i sussidi e in genere le pubblicazioni a cura della Fom e della Pastorale giovanile diocesana, nello specifico del Servizio per i ragazzi, gli adolescenti e l’oratorio e del Servizio per i giovani, avranno come nuovo editore Itl, sotto il marchio Centro ambrosiano.

Viene così garantita una continuità editoriale che assicura la qualità redazionale dei testi, favorisce una diffusione capillare delle pubblicazioni e solleva la Fom dalle spese di produzione per la sussidiazione che altrimenti andrebbero ad aggravare sui soggetti che ne sostengono l’attività istituzionale. L’ottica di integrazione e di ottimizzazione che ha portato al passaggio delle edizioni In dialogo nell’unica editrice di riferimento dell’Arcidiocesi di Milano garantirà un potenziamento della qualità produttiva a favore anche degli utenti che acquisteranno testi, sussidi e pubblicazioni prodotti da Fom e PG.

 

Gestione diretta della Fom
per gadget, materiali, eventi

La Fondazione Oratori Milanesi accoglie invece la gestione diretta di tutti gli altri materiali che non coinvolgono direttamente l’editoria ma che sono prodotti come supporto della pastorale negli oratori e nei centri giovanili. Si tratta sostanzialmente dei gadget (ad esempio si pensi al Calendario dell’Avvento ambrosiano e ai materiali per la Quaresima e per i 100 giorni cresimandi  e, soprattutto, a tutti i prodotti che gravitano attorno all’Oratorio estivo come le magliette, i cappellini, l’utilizzo grafico del logo, ecc.).

Tutta la catena produttiva di questi materiali sarà a carico della Fom (ideazione, realizzazione grafica, stampa, imballaggio, vendita, distribuzione, ecc.). Si tratta di un nuovo spazio gestionale e di una nuova consistente voce economica di cui la Fom accetta l’onere (con l’assunzione anche di nuovi dipendenti, prima di In dialogo), in spirito di servizio e mantenendo fede alle proprie finalità pastorali.

La Fom si conferma come «ente di culto e di religione» il cui «scopo è di promuovere l’educazione cristiana dei ragazzi e dei giovani tramite in particolare gli oratori, costituiti nelle parrocchie della diocesi di Milano,e le altre iniziative di pastorale giovanile.» (cf. Artt. 1 e 2 Statuto Fom del 15 marzo 2001). In tal senso, i prodotti Fom che saranno in vendita (in particolare presso la libreria di via S. Antonio 5 a Milano) provvederanno alla copertura delle spese di produzione e alla implementazione di risorse che saranno reinvestite nella pastorale giovanile e degli oratori.

Un’altra novità consisterà nell’iscrizione diretta degli eventi diocesani (in particolare l’Incontro dei Cresimandi a San Siro e il Cammino dei 14enni al Sacro Monte) che, fino ad ora, prevedeva la mediazione dell’editrice In dialogo (per spese di produzione materiali, pettorine, foulard, ecc.) e che, d’ora innanzi, contribuirà direttamente alla organizzazione complessiva di ogni appuntamento. 

 

Una libreria rinnovata

La Fondazione Oratori Milanesi si occuperà anche della gestione diretta della libreria di via Sant’Antonio 5 a Milano (ex libreria In dialogo), facendosi carico, con senso di responsabilità, della commercializzazione di libri e gadget e del personale afferente.  Il punto vendita si specializzerà sempre più nell’offerta di pubblicazioni e materiali a carattere educativo e formativo, al servizio della pastorale negli oratori e della pastorale giovanile in genere.

La libreria potrà dunque continuare ad essere riferimento per educatori, per responsabili degli oratori e di gruppi giovanili, per genitori e altre figure educative come allenatori e dirigenti sportivi (grazie alla sinergia che verrà mantenuta con il Csi) e si confermerà come spazio di servizio per l’Azione cattolica diocesana.

Tutti i testi prodotti da Fom, Pastorale giovanile, Azione cattolica, Csi troveranno collocazione in libreria, accanto ad altre pubblicazioni a carattere educativo e formativo, edite da Centro ambrosiano e da altre case editrici. In libreria saranno presenti ancora testi con il marchio «In dialogo» che sarà il segno di riconoscimento di una continuità e tradizione garantita dall’Azione cattolica diocesana.

In questa nuova formula, acquistare libri, gadget e pubblicazioni in genere presso la libreria di via Sant’Antonio 5 a Milano darà un valore aggiunto alle attività della Fom e sarà un segno di corresponsabilità ulteriore che andrà a consolidare il contributo che gli oratori versano attraverso l’adesione all’attività istituzionale della Fom, essendo notevolmente aumentato l’onere di spesa a carico alla Fondazione.

 

La Fom ancora più «Fom»

Cessando l’attività dell’editrice In dialogo, anche la produzione de «Il Gazzettino della Fom», periodico della Fondazione Oratori Milanesi, sin ora edito appunto da In dialogo, passa in «gestione diretta» (grafica, stampa, spedizione, postalizzazione). Continueremo a inviare a titolo gratuito una copia del periodico a tutti gli oratori della diocesi di Milano. Studieremo eventualmente nuove formule di abbonamento.

Accanto alla comunicazione (che vede uno sviluppo anche del comparto online), la Fom continuerà a garantire il suo servizio agli oratori e alla pastorale giovanile attraverso la formazione di animatori, educatori e responsabili, la realizzazione di eventi a carattere diocesano, lo studio di itinerari educativi per ragazzi, preadolescenti, 18enni e giovani, la promozione degli oratori e della Pg sul territorio, il coordinamento con le diverse realtà coinvolte nella pastorale giovanile, la mediazione nei confronti di enti pubblici e privati che possa favorire – attraverso accordi e convenzioni – il lavoro pastorale di oratori e centri giovanili a livello locale e nella intera Arcidiocesi.

 

Un rinnovato «spirito federativo»

La Fom, per la sua parte, intende accogliere lo spirito cooperativo che ha portato alla nascita della editrice In dialogo 35 anni fa e porsi ancora in sinergia con gli altri soggetti che nell’Arcidiocesi di Milano intendono contribuire culturalmente a una attenzione che mette al centro la corresponsabilità laicale, l’educazione delle giovani generazioni, il supporto alle famiglie e a tutta la comunità cristiana.

Siamo grati a tutti i co-protagonisti di «In dialogo» per il lavoro svolto con grande senso di responsabilità.

L’impegno che la Fom si assume, in questa nuova fase, coinvolge ancora una volta tutti gli oratori della diocesi, chiamati a riconoscersi soggetti attivi di uno «spirito federativo» che non può che produrre effetti benefici per tutti e ciascuno dei mille oratori ambrosiani. Il nostro lavoro continua con un rinnovato senso di fiducia e con sempre nuova dedizione e passione.

Ti potrebbero interessare anche: