Anche quest'anno la Pastorale Giovanile diocesana propone ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 20 e i 30 anni la partecipazione al Gruppo Samuele, che nacque venticinque anni fa dal desiderio del Cardinale Carlo Maria Martini di accompagnare personalmente un gruppo di giovani in un preciso discernimento vocazionale alla luce della Parola di Dio.

di don Maurizio Tremolada
Responsabile del Servizio Giovani

1.96499

Il Gruppo Samuele nacque dal desiderio del Cardinale Carlo Maria Martini di accompagnare personalmente un gruppo di giovani in un preciso discernimento vocazionale alla luce della Parola di Dio.

Questo avvenne da novembre a maggio dell’anno pastorale 1989-1990: da allora circa 2.500 ragazzi e ragazze sono stati accompagnati alla scoperta, tra le tante strade che promettono felicità, dell’unica, impegnativa ma affascinante, che conduce all’incontro con Gesù e quindi alla vera felicità.

La stagione della giovinezza è infatti il momento più propizio per portare a compimento il desiderio di amare e di essere amato, rispondendo in questo modo alla sete di giustizia e di verità insita nel cuore di ciascuna persona.

Ai giovani che prendono parte a questo itinerario di accompagnamento e discernimento vocazionale non si chiede quindi un impegno in più: la proposta vorrebbe, invece, essere una scelta che cambia la vita e che aiuti ciascun giovane a far propri quelli che sono i sentimenti di Gesù e a porsi in ascolto della volontà del Signore nella sua vita.

Una delle condizioni indispensabili perché i giovani vi partecipino con frutto è la necessità di far riferimento ad una guida spirituale (sacerdote e non): lo scopo è quello di imparare insieme un metodo per orientare la libertà verso la realizzazione del progetto di Dio.

Accompagnati dalle loro guide spirituali, i giovani personalizzano in modo efficace la proposta fatta nei singoli incontri mensili e attraverso la grazia di Dio e il buon esercizio della loro libertà cercano di orientare la loro vita secondo la vocazione a cui sono stati chiamati in un rapporto molto personale e profondo con Gesù.

Senza la pretesa di dare una risposta ad ogni dubbio sul loro futuro, alla fine del percorso hanno un’intuizione più chiara sulla loro vocazione che si concretizza compiendo una scelta di vita definitiva o temporanea, a seconda del livello di chiarificazione raggiunto.

Lo stesso Cardinal Martini così si rivolse alle guide spirituali e ai giovani partecipanti alla prima edizione del Gruppo Samuele: «Lo scopo del nostro cammino del Gruppo Samuele è di essere aiutati a cercare la volontà di Dio nella propria vita. Ci aspettiamo che la grazia di Dio ci insegni un metodo per orientare la nostra libertà verso la realizzazione del progetto di Dio sul mondo, per quella parte che mi riguarda …».

I passaggi concreti del discernimento, che costituiscono anche la trama formale di ciascun incontro in cui si articola l’itinerario del Gruppo Samuele, sono cinque:

1.    l’esperienza quotidiana come punto di partenza;
2.    l’ascolto della Parola di Dio (lectio);
3.    alcuni comportamenti che introducono una purificazione della vita (purificatio);
4.    un particolare esercizio della fede;
5.    un proposito da compiere mediante un atto preciso della libertà.

A questi momenti si aggiunge il lavoro di gruppo che, guidato da un’equipe composta da sacerdoti, persone consacrate e laici, è pensato come tempo propizio per uno scambio dei doni spirituali ricevuti e per un approfondimento dei temi vocazionali affrontati.

Gli incontri si tengono da novembre a giugno di domenica presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso.

L’ultima tappa del cammino è l’incontro con il Cardinale Arcivescovo: un dialogo confidenziale e aperto che riprende le domande dei giovani a partire dall’esperienza vissuta attraverso il Gruppo Samuele. Segue la preghiera del vespero durante la quale ogni giovane consegna all’Arcivescovo la lettera di fruttificazione che contiene la sintesi del cammino e la scelta simbolica maturata.

I giovani interessati a intraprendere questo prezioso cammino vocazionale devono iscriversi entro venerdì 24 ottobre contattando il Servizio Giovani di Pastorale Giovanile (Tel. 02 647.500; E-mail: giovani@diocesi.milano.it): è necessario sostenere un previo colloquio di conoscenza con uno dei responsabili.

Inoltre, quest’anno, vista la ricorrenza del venticinquesimo anniversario della sua istituzione, proponiamo agli educatori dei gruppi giovanili di partecipare al Convegno diocesano di Pastorale Giovanile in cui si rifletterà proprio sul significato dell’accompagnamento spirituale quale prezioso strumento pastorale per aiutare le giovani generazioni ad unificare la propria vita intorno alla persona di Gesù.

In questa occasione, oltre a ripercorrere le intuizioni del Card. Martini, che diedero origine al Gruppo Samuele, svilupperemo qualche riflessione inerente il discernimento vocazionale.

L’invito alla partecipazione è rivolto in particolare agli educatori (sacerdoti, religiosi/e e laici) dei gruppi giovanili che già accompagnano spiritualmente qualche giovane o che desiderano farlo: l’appuntamento è fissato per sabato 25 ottobre presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso a partire dalle ore 9.30 (è necessaria l’iscrizione).

Affidiamo al Signore entrambe queste proposte: il dono del Suo Spirito sappia portare a compimento i desideri più veri di tutti quei giovani che non smettono di lasciarsi affascinare dal Suo modo di pensare ed di agire e aiuti tutte quegli educatori che si pongono al loro fianco a svolgere per il meglio il prezioso e fondamentale compito dell’accompagnamento spirituale.

Ti potrebbero interessare anche: