Le Monache Benedettine dell'Adorazione Perpetua del SS. Sacramento presso il Monastero San Benedetto in Milano vivono la sintesi armoniosa tra la Regola di San Benedetto e il carisma dell'Adorazione perpetua in spirito di riparazione.
La famiglia monastica, che segue integralmente la Regola di San Benedetto, appartiene alla Confederazione dell’Adorazione perpetua del Santissimo Sacramento, fondata a Parigi nel 1653 da madre Caterina Mectilde de’ Bar, monaca benedettina lorenese, profuga a Parigi per le vicende della guerra dei Trent’anni. Appartengono a questa Osservanza una federazione in Francia, una in Polonia, una in Germania, due in Olanda e una in Italia con monasteri situati in diverse regioni della Penisola.
La comunità vive la sintesi armoniosa tra la Regola di San Benedetto e il carisma dell’Adorazione perpetua in spirito di riparazione. Suo compito è la celebrazione solenne della liturgia e il culto della Parola di Dio nella lectio divina, espressione e anima dei rapporti fraterni di carità e di obbedienza resi definitivi dal voto di stabilità, caratteristico della Regola di San Benedetto in un costante impegno di conversione. Il segno particolare della maniera di vivere delle monache è la preghiera silenziosa di adorazione ininterrotta presso il tabernacolo, succedendosi a turno, accogliendo con un cuore assimilato a quello di Cristo, contemplato nella croce e nell’Eucarestia, le gioie e le angosce di tutti i fratelli e le sorelle del mondo. La missione di intercessione e di supplica per la conversione e la salvezza di tutti è vissuta anche offrendo a turno una giornata eucaristica in spirito di riparazione, confidando nell’inesauribile potenza redentrice del sacrificio di Cristo.
Informazioni:
Monastero San Benedetto
Monache Benedettine dell’Adorazione Perpetua del SS. Sacramento
Via Felice Bellotti, 10 – 20129 Milano
Tel. 02 798739 – 02 799495
E-Mail: monasterosanbenedettomi@gmail.com
Sito: www.benedettineadorazione-mi.it