I Monaci benedettini di Dumenza (VA) aprono le loro porte a coloro che desiderano essere introdotti alla vita di preghiera e condividere per una giornata o per qualche giorno la loro vita comunitaria
Il nome scelto dalla fraternità – Comunità monastica “Santissima Trinità” – esprime il desiderio di essere, nella ricerca di Dio, manifestazione della vita del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Guardando all’amore del Padre, la fraternità desidera essere, nella gratuità, comunità di ascolto, di celebrazione, di lode. La preghiera, che scandisce la giornata e la consacra come tempo di Dio, pone i monaci continuamente come “poveri” dinanzi al mistero della salvezza gratuita di Dio che la liturgia della Chiesa celebra.
Sin dagli inizi della sua storia la comunità ha maturato la scelta di un maggiore inserimento nella Chiesa locale. Sua caratteristica è, pertanto, quella di essere una comunità monastica diocesana che segue la Regola di san Benedetto. È parso, infatti, che la centralità assegnata dal Concilio Ecumenico Vaticano II alla Chiesa locale chiedesse anche alla vita monastica di ripensare il suo rapporto con la Chiesa locale. Nel corso del tempo, tuttavia, la Comunità ha anche perseguito un collegamento con le altre comunità benedettine italiane. Per questo motivo, dal 2010, ha stabilito una affiliazione con la Provincia italiana della Congregazione Cassinese-Sublacense, che le consente nello stesso tempo di mantenere la propria fisionomia di monastero diocesano e di essere in comunione con il monachesimo italiano.
La comunità è disponibile all’ospitalità di coloro che desiderano essere introdotti alla vita di preghiera e condividere per una giornata o per qualche giorno la vita dei monaci: per informazioni in proposito cliccare qui.
Informazioni:
Comunità Monastica SS. Trinità – Monastero di Dumenza
Località Pragaletto, 3
21010 Dumenza – VA
Linea 1: 0332 517416; Linea 2: 350 1319375
Ogni giorno un fratello della Comunità è incaricato di attendere alle telefonate nei seguenti orari, che sono gli stessi della portineria: dal lunedì al sabato: 9.30-12.00; 15.00-17.30; domenica: 11.15-12.00; 15.00-17.30.
Per informazioni generali: monastero@monasterodumenza.it
Per chiedere ospitalità presso la comunità monastica: foresteria@monasterodumenza.it
Sito: www.monasterodumenza.it