Il progetto di condivisione del modello oratorio «ai confini del mondo»


1.63561

Il dono della fede non ce lo vogliamo tenere stretto e tutto per noi, vogliamo condividerlo fuori dalle porte dei nostri oratori sino ad arrivare sino «ai confini del mondo». Papa Benedetto XVI parlando ai Cresimandi della diocesi ambrosiana nella bellissima festa di San Siro del 2 giugno scorso ci ha detto: «Cari amici, voi siete fortunati perché nelle vostre parrocchie ci sono gli oratori». Noi questa fortuna non vogliamo solo sfruttarla ma vogliamo soprattutto esportarla.
Huacho vede dal 1989 la presenza di missionari Fidei donum ambrosiani che si sono messi a disposizione della popolazione del Cono del sud del Perù per lottare contro la povertà, contribuire allo sviluppo e soprattutto portare con la propria testimonianza il Vangelo in quelle terre.
Ora i Fidei donum di Huacho ci stanno a realizzare un progetto che possa mettere al centro l’educazione dei ragazzi attraverso il gioco, le attività ricreative, lo sport, la catechesi, la preghiera e la celebrazione: è il progetto «Oratorio Fidei Donum» che ha bisogno del nostro sostegno e della nostra condivisione.
Non si tratta solo di una raccolta fondi, seppur necessaria (le modalità saranno presto disponibili on-line in questa pagina) ma di entrare nell’ottica di una reciproca conoscenza e condivisione di idee, strumenti, patrimoni educativi, attraverso canali di corrispondenza, scambio di tradizioni ma anche il semplice riferimento a qualcosa che «dall’altra parte del mondo» si sta realizzando con lo stesso spirito.
L’oratorio a Huacho non potrà mai essere simile ai nostri. L’educazione è sempre qualcosa che si incarna e vive una familiarità che è risposta ai bisogni ma anche ispirazione di sogni e desideri e realizzazione di nuove risposte, nel segno della fede.
A Huacho sono già al lavoro per mettere in piedi un progetto di ampio livello in cui davvero la vita dei ragazzi che vivono in quel territorio può trovare più dignità e corrispondere ad una crescita dove l’esistenza si integra con la vita.
Qui di seguito c’è una prima descrizione strutturata di quanto si realizzerà, anche grazie al nostro aiuto.

Progetto «Oratorio Fidei Donum» a Huacho – Perù

Tutto cominciò ad Huacho nel novembre 1989, con la presenza dei Fidei Donum della diocesi di Milano con l’obiettivo di condividere la propria fede con uno spirito missionario di servizio e solidarietà alle popolazioni che ne fanno parte. In un territorio sicuramente non semplice, la parrocchia negli anni ha accompagnato e orientato le diverse esperienze organizzate che promuove la popolazione del Cono Sud, per lottare contro la povertà, nella ricerca di uno sviluppo responsabile. Se alcuni passi sono stati fatti, il progetto di un oratorio che possa fornire maggior attenzione ai minori e ai giovani risponde ad un bisogno della popolazione di formare cristiani realizzati pienamente, prendendo spunto dalla realtà dei nostri oratori.

Qui di seguito un breve riassunto della proposta con le linee guida del progetto sull’oratorio che verrà implementato nella parrocchia di Huacho, grazie all’aiuto che gli oratori che lo vorranno potranno dare e alla condivisione delle esperienze sotto forma di «gemellaggio» che nel corso dell’Anno della fede possiamo realizzare con Huacho grazie al coordinamento della FOM (sito internet, informazioni, proposte di animazione e di collegamento) e dell’Ufficio Missionario della Arcidiocesi di Milano (supervisione, mediazione, raccolta fondi).

Finalità del progetto

L’intento del progetto «Oratorio Fidei Donum» consiste nell’evangelizzare la comunità del Cono Sud (Perù) della parrocchia Jesús Divino Maestro a Huacho, per formare giovani e famiglie cristiane capaci di trasformare la propria realtà, attraverso azioni a favore dell’infanzia e della gioventù, in stretta relazione con le proprie famiglie (documento di Aparecida n. 4446, Conferenza episcopale Latinoamericana); si tratta di adeguare l’esperienza di Huacho allo stile degli oratori ambrosiani, seguendo le parole del Papa all’incontro con i cresimandi in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie a Milano, in cui veniva descritta l’attività dell’oratorio come un’opportunità dove i ragazzi, attraverso il gioco, la catechesi, la preghiera, il servizio e la gioia di stare insieme, imparano quasi «a vivere»!

Linee d’azione

Conosceremo meglio la parrocchia di Huacho e i Fidei donum che vi operano grazie alle informazioni che riporteremo nella sezione Oratorio e Ragazzi del sito. Con loro abbiamo stilato delle linee d’azione che chiedono il supporto e la vicinanza dei nostri oratori grazie a iniziative di collegamento, gemellaggio, raccolta fondi, suggerimenti, materiali d’animazione.

1. Aiutare i bambini tra i 6 e gli 11 anni, rinforzando gli spazi formativi propri esistenti (catechesi familiare e infanzia missionaria).
Rinforzare la formazione degli animatori e bambini della catechesi familiare così da migliorare le giornate d’integrazione promosse durante l’anno pastorale; organizzare campionati interparrocchiali di calcio, pallavolo e mini olimpiadi perché attraverso lo sport i ragazzi possano apprendere valori importanti, si identifichino con le proprie famiglie e migliorino l’integrazione tra compagni facendosi più solidali. Promuovere e organizzare gite-pellegrinaggi con le proprie famiglie.

2. Dare ai preadolescenti e adolescenti di età tra i 12 e i 18 anni spazi formativi che li aiutino a scoprirsi e valorizzarsi come persone, accompagnandoli nel proprio progetto di vita.
2.1 Allestire gli ambienti con materiali sportivi, giochi da tavolo, ecc. per accogliere i ragazzi in spazi «aperti» di accoglienza e formazione.
2.2 Costituire «scuole sportive» con la permanenza di professori di educazione fisica, utilizzando il Centro ricreazionale Giovanni Cortesi.
2.3 Attivare e promuovere laboratori di musica, danza, disegno, teatro e cucina per favorire la libera espressione delle abilità proprie di preadolescenti e adolescenti.

3. Dare spazi d’incontro ai giovani genitori con i loro figli per rinforzare la propria relazione familiare attraverso la proposta della Pastorale familiare. Rafforzare l’esperienza di fraternità dei genitori nelle giornate organizzate dalla catechesi famigliare. Realizzare una pagina web (sito internet) per rendere più effettiva, rapida ed efficace la comunicazione delle attività proposte. Elaborare un progetto di «Scuola di famiglia» che si basi su un’educazione positiva e preventiva che possa aiutare i genitori a migliorare la propria relazione con i figli. Organizzare attività economiche che possano aiutare a sostenere nel presente e nel futuro le attività qui proposte.

Programmare e stabilire la formazione permanente dell’équipe educativa che si occuperà di questo progetto coinvolgendo anche le altre realtà del territorio diocesano di Huacho.

Il progetto «Oratorio Fidei Donum» può coinvolgere tutte le realtà sensibili ad una pastorale giovanile presenti nella diocesi di Huacho e porsi fra gli obiettivi:
1. Incentivare la partecipazione dei giovani agli incontri proposti nei decanati e a livello diocesano con diffusione delle attività e materiale formativo.
2. Dare la possibilità di partecipazione ai giovani che provengono dalla parte andina della diocesi di Huacho.
3. Formare l’équipe diocesana-decanale di PG.

Tocca a noi realizzare l’«Oratorio Fidei Donum»

Portare lo stile del nostro oratorio a Huacho sarà sicuramente una bella sfida e una bella esperienza per coloro che se ne faranno carico… ma noi? Cosa possiamo fare per aiutarli e seguire passo passo questo progetto?
Qui di seguito suggeriamo una serie di proposte, sia per sensibilizzare il nostro oratorio ed essere un aiuto concreto per Huacho, sia per crescere come comunità che è capace di essere anche nel proprio territorio un «Oratorio Fidei Donum»: questo proprio grazie al confronto con un altro contesto territoriale ed educativo che fa della missione la sua condizione esistenziale e quindi può stimolarci a sentirci anche noi, anche come Oratorio, «evangelizzatori».

Per confrontarci e tenerci in contatto

C’è una cartolina per te: si potrebbero fotografare l’oratorio e le varie attività e inviare via web la foto migliore in formato cartolina… in questo modo potremmo mostrare le diverse attività che sono tipiche del nostro oratorio e il nostro modo di allestire gli spazi. A Huacho è tutto da creare: sicuramente tutto sarà utile! Allo stesso tempo loro potranno arricchire di loro foto la sezione del sito della Pastorale giovanile che dedicheremo al progetto «Oratorio Fidei donum», pubblicando anche notizie e riscontri su tutto ciò che avranno creato con il nostro aiuto. Per comunicare con Huacho usiamo la posta elettronica comunicazionefom@diocesi.milano.it che fungerà da collegamento con i «Fidei Donum».

Paese che vai, gioco che trovi: il gioco è da sempre uno strumento educativo fondamentale! Sarebbe bello scoprire qual’è un gioco tipico in Perù in modo tale da costruirlo e giocare nel nostro oratorio.

La scatola dei tesori: la realtà di Huacho non è esattamente come la nostra, il livello di povertà è molto alto e i mezzi a loro disposizione non sono certo come i nostri. Possiamo preparare e decorare una scatola da mettere in oratorio per raccogliere alcune offerte da inviare alla missione (informazioni sul nostro sito internet e presso l’Ufficio Missionario della nostra diocesi). Durante l’incontro dei cresimandi a San Siro il 2 giugno 2012, Benedetto XVI ha elogiato la potenzialità educativa tipica degli oratori: in questo modo avremmo la possibilità di aiutare dei nostri coetanei a vivere un po’ di questo spirito.

Altre idee e suggerimenti, giochi e attività, quanto nascerà anche dal nostro scambio e da quanto vorremmo condividere sarà pubblicato sul nostro sito internet.

Per inviare i fondi raccolti a favore del progetto «Oratorio Fidei Donum»:

CONTO CORRENTE POSTALE N. 312272
Intestato a: ARCIDIOCESI DI MILANO Piazza Fontana 2 20122 MILANO
Causale: Ufficio Missionario – Oratorio Fidei Donum

CONTO CORRENTE BANCARIO CREDITO VALTELLINESE s.c. – Agenzia Via Larga, 1 (Milano)
C/C NR. 71601 – ABI 05216 CAB 01631 CIN I
IBAN: IT 22 I 05216 01631 000000071601
Intestato a: ARCIDIOCESI DI MILANO
Causale: Ufficio Missionario – Oratorio Fidei Donum

Ti potrebbero interessare anche: