La parabola del buon grano e della zizzania sarà l’Icona anche di questa giornata di ritiro per gli adolescenti della Diocesi che si terrà domenica 24 novembre presso il Centro pastorale di Seveso (ex Seminario).


1.50522

Prevediamo un momento forte di Ritiro all’interno dell’Itinerario educativo per adolescenti nel tempo di Avvento. Diamo appuntamento agli adolescenti la II Domenica di Avvento, il 24 novembre 2013, presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (ex Seminario).
Offriremo l’opportunità di vivere momenti di ascolto, preghiera, confronto con la possibilità di ricevere il perdono del Signore e celebrare l’eucaristia domenicale.
Il Ritiro è aperto a tutti gli adolescenti che possano accogliere la proposta di un momento serio e anche intenso che tracci un pezzo del loro cammino e che certamente può essere ripreso nel percorso personale e di accompagnamento di ciascuno.
Utilizzeremo una metodologia e un linguaggio che possano parlare al cuore degli adolescenti. Non mancheranno momenti di animazione e di dialogo con gli educatori, ben armonizzati dentro un contesto di riflessione e di condivisione.

Il tema del Ritiro
Abbiamo fiducia che la Parola di Dio possa intercettare l’intelligenza e la capacità degli adolescenti di riflettere e reagire di fronte a una «provocazione» buona e sensata che è quella del Vangelo.
Abbiamo scelto come Icona di riferimento del Ritiro di Avvento di quest’anno la stessa dell’iniziativa pastorale «Il campo è il mondo»: la parabola del buon grano e della zizzania (Mt 13, 24-30.36-43).
Come il campo, anche nel cuore di ogni adolescente ci sono tante cose belle, tanti sogni, tante attese, tanti carismi e talenti, spesso mischiati con fatiche, fragilità, chiusure ed egoismi.
Come nella parabola, anche i nostri adolescenti incontrano «nemici» che di notte seminano altre proposte nel campo della loro vita.
Come i servi del padrone alla vista della zizzania, anche i nostri adolescenti reagiscono quasi stizziti di fronte all’emergere della contrarietà e della difficoltà della vita, quasi rimproverando il padrone dell’esistenza del male nel mondo
Come il padrone del campo, anche Dio non si erge giudice spietato di fronte al male nella nostra vita e attende fiducioso che il buon grano che Lui ha seminato in noi porti frutto.

Provocatoriamente, abbiamo scelto come titolo «Pregando per un sì», un verso di una vecchia canzone degli 883, ma in fondo è proprio così. Come l’innamorato attende la risposta dell’amata, così Dio attende la nostra risposta. Anche lui infatti è innamorato di noi.

Note per la partecipazione
La presenza di qualche educatore del gruppo adolescenti della propria parrocchia o comunità pastorale è fondamentale per la buona riuscita del Ritiro.
È consigliabile e preferibile che gli adolescenti iscritti siano accompagnati, perché la giornata sia inserita in un contesto e in un cammino che può continuare anche dopo.
Come sperimentato con frutto l’anno scorso, anche agli educatori sarà offerto uno spunto di meditazione sul medesimo brano degli adolescenti, con un’attenzione particolare alla valenza che esso assume per il loro servizio educativo.

Programma
09.30   Ritrovo e accrediti
10.00   Accoglienza animata
10.30   Meditazione sulla parabola del «buon grano e della zizzania» (Mt 13, 24-30)
11.30   Adorazione eucaristica. Tempo per la preghiera personale. Confessioni
12.15   Ripresa a gruppi
13.00   Pranzo al sacco
14.00   Testimonianze
16.00   Santa Messa
17.00   Cconclusione

Iscrizioni chiuse
Per informazioni è possibile scrivere a segreteriafom@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: