Proponiamo, in vista del Natale, schemi di Celebrazione comunitaria e di esame di coscienza per ragazzi dell’Iniziazione cristiana, preadolescenti, adolescenti e giovani.
Nel sacramento della Riconciliazione, l’incontro vivo con la misericordia di Dio, che ci accoglie e rinnova i nostri cuori, diventa chiara espressione della presenza del «Dio vicino».
In questo Anno della fede vorremmo che l’accostamento dei ragazzi, dei preadolescenti, degli adolescenti e dei giovani alla Confessione sia ancora più frequente. L’impegno della comunità educante consisterà dunque nel ripetere più volte l’invito a vivere la Riconciliazione non solo come opportunità in vista del perdono dei peccati, ma anche come occasione per un accompagnamento personale. Inoltre, ci impegniamo a indicare loro uno stile che consiste nell’assumere l’atteggiamento di una confessione che parta dalla lode per i doni belli e positivi che hanno ricevuto e giunga all’assunzione di impegni concreti che migliorino la propria amicizia con il Signore Gesù.
Ricordiamo che su ogni numero di Fiaccolina, già a partire dal mese di novembre, è disponibile un inserto per la Confessione che può essere utilizzato anche per la Celebrazione comunitaria.
«Ricevere il dono, ricominciare di nuovo è un grande dono nella vita, sapere che sono libero, che posso ricominciare, che tutto è perdonato», queste parole che Benedetto XVI ha rivolto ai ragazzi della Cresima di Milano il 2 giugno 2012 a San Siro, siano il motivo che spinge le nostre comunità a proporre con maggior forza e determinazione il sacramento della Penitenza come consuetudine per i ragazzi, i preadolescenti, gli adolescenti e i giovani che accostiamo nei nostri oratori.