Animazione e itinerario della Quaresima e della Pasqua in oratorio in preparazione al VII Incontro Mondiale delle Famiglie


1.54480

L’ANIMAZIONE, LA PRESENTAZIONE E I MATERIALI INTEGRATIVI

Il tempo di Quaresima e il tempo di Pasqua scandiranno il periodo di preparazione prossima al VII Incontro Mondiale delle Famiglie di Milano 2012 che si terrà dal 30 maggio al 3 giugno.

All’inizio della Quaresima mancheranno ormai poco meno di 100 giorni all’appuntamento delle famiglie del mondo con il papa all’aeroporto di Bresso.

I compiti che ci assumeremo in oratorio sono i medesimi di tutte le comunità orientate all’evento di Family 2012: la preparazione, l’accoglienza, il servizio volontario, la partecipazione.

Il sussidio Facciamo un capolavoro (edizione In dialogo) presenta le proposte per rendere operative in oratorio queste quattro «operazioni» e per trasmettere ai ragazzi i contenuti «speciali» delle ultime cinque catechesi preparatorie «verso Milano 2012», rilette in chiave di attività, gioco, preghiera, racconto, creatività; per ogni settimana sono previste alcune integrazioni al sussidio disponibili on line qui di seguito:

I settimana di Quaresima: Responsabilità

II settimana di Quaresima: Io e il prossimo

III settimana di Quaresima: Anti-pigrizia

IV settimana di Quaresima: Creatività

V settimana di Quaresima: Ringraziamento

Settimana santa: Autentico capolavoro

La celebrazione della Pasqua «nella risurrezione del Signore», che è il cuore di ogni cammino di fede cristiana, orienta decisamente la nostra preparazione, all’interno dell’anno oratoriano «Creando e Ricreando». È Gesù Risorto che ricrea le condizioni originarie dell’umanità, così come l’ha voluta da sempre il suo Creatore. Il Signore, con la risurrezione, rende ancora una volta la nostra vita un «capolavoro», che splende di nuovo agli occhi di Dio.

In Quaresima facciamo un capolavoro

Fare della vita dei ragazzi un capolavoro agli occhi di Dio, ad immagine del suo figlio Gesù, è l’obiettivo di ogni educatore che in oratorio si mette al servizio dei più giovani. Questo è anche il fine da ridestare in tanti genitori che si interpellano continuamente sul loro compito educativo verso i figli. Ma già i ragazzi possono fare della loro vita un capolavoro! Possono riuscirci se si mettono alla scuola del Signore Gesù, decidendo di impegnarsi e agendo bene in ogni cosa che viene loro chiesta, con fedeltà, con freschezza e con creatività. Ci riusciranno anche vincendo ogni forma, pur velata, di pigrizia e apatia e vivendo la scansione dei giorni nel rispetto dei loro impegni e nell’attenzione verso i bisogni degli altri, a cui rispondere con prontezza e fantasia. L’aiuto e l’esempio dei più grandi possono indirizzare il lavoro dei ragazzi in questa direzione.

Il lavoro inteso in questo senso sarà il tema sviluppato durante il tempo di Quaresima. In vista della Pasqua, di settimana in settimana, diversi esercizi inviteranno i ragazzi a «prendere posizione» per il proprio bene e quello degli altri. Sullo sfondo ci saranno gli atteggiamenti essenziali di un cammino quaresimale, riscritti a misura di ragazzo: il digiuno, l’elemosinae la preghiera.

Da Pasqua una festa unica

La Pasqua sarà uno spartiacque per impostare le attività dell’oratorio nel segno di una festa continua che, di domenica in domenica, darà il ritmo alle settimane. A partire dal contributo sostanziale che gli oratori daranno alle feste cittadine, che verranno organizzate in tutta la Diocesi, si continueranno a proporre in oratorio delle giornate di festa domenicale, secondo lo schema delle domeniche speciali.

È così che si potrà considerare il tempo di Pasqua come un’unica grande celebrazione del Risorto che si mostra presente e vivo nella comunità cristiana, nelle famiglie e nella vita personale di ciascuno. Nel tempo di Pasqua, dunque, terremo in particolare considerazione la liturgia, in un’animazione rinnovata delle messe domenicali. E poi chiederemo agli animatori di puntare alla proposta di grandi giochi organizzati che creino l’aspettativa e risultino coinvolgenti.

Infine la creatività della proposta potrà portare da un lato all’allestimento dell’oratorio in vista dell’ospitalità delle famiglie del mondo, e dall’altro alla realizzazione di attività che possano stimolare la conoscenza reciproca.

L’ITINERARIO

Il tempo di Quaresima in oratorio – Il lavoro

L’animazione del tempo di Quaresima – presentata nel sussidio Facciamo un capolavoro (edizione In dialogo) forma un itinerario che si basa sui Vangeli delle domeniche ambrosiane e si sviluppa in preghiere, giochi e attività che ribadiscono il tema della settimana. Nel cuore del percorso c’è l’invito rivolto ai ragazzi a crescere nella fedeltà ai propri impegni quotidiani per fare della loro vita un «capolavoro», a imitazione di Gesù e sostenuti dal dono che lui fa di se stesso.

I temi dell’itinerario quaresimale in oratorio sono il frutto di una rilettura delle catechesi preparatorie 6 e 7 per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie, dal titolo Il lavoro risorsa per la famiglia e Il lavoro sfida per la famiglia. I testi delle catechesi sono disponibili sul sito internet www.family2012.com.

Tempo di Pasqua in oratorio – La festa

Il tempo di Pasqua parte dalla partecipazione dell’oratorio alla «Festa cittadina» proposta per il 15 aprile 2012 e continua con la promozione di ulteriori momenti di festa che condurranno sino all’accoglienza delle famiglie del mondo in occasione del Family 2012. Il clima festoso potrà essere determinato da accorgimenti e attività che gli animatori realizzeranno per far percepire la straordinarietà non solo dell’evento di Milano 2012 che sarà ormai imminente, ma della stessa vita dell’oratorio che ha in sé sempre qualcosa di «straordinario».

La proposta dei giochi e delle preghiere per il tempo di Pasqua presente nel sussidio Facciamo un capolavoro (edizione In dialogo) è il frutto di una rilettura delle catechesi preparatorie 8, 9 e 10 per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie, dal titolo: La festa tempo per la famiglia, La festa tempo per il Signore, La festa tempo per la comunità. I testi delle catechesi sono disponibili sul sito internet www.family2012.com.

Ti potrebbero interessare anche: